2 minute read

Gambe stanche e pesanti

Con l’arrivo della bella stagione, moltissime persone lamentano la sensazione di gambe stanche e pesanti. Il disturbo è molto diffuso soprattutto tra le donne. Il problema delle gambe gonfie e pesanti è legato al sistema circolatorio: le vene non riescono a far defluire il sangue correttamente dai tessuti e quindi si forma un ristagno di liquidi e di sangue negli arti inferiori, con conseguente gonfiore, dolore, pesantezza, formicolio e prurito. L’estate peggiora la sensazione di pesantezza perché il caldo determina una vasodilatazione e un sovraccarico venoso.

Le cause possono essere molteplici: da quelle patologiche da affrontare col medico, aumento di peso, assunzione di farmaci, sbalzi ormonali, fino allo stare troppo in piedi o troppo seduti, o ad un eccesso di attività sportiva senza adeguato allenamento.

La problematica può essere risolta su più fronti utilizzando integratori e creme locali specifiche, in sinergia e con costanza!

Per aiutare la funzionalità del microcircolo e contrastare la fragilità capillare e il drenaggio linfatico sono utili integratori a base di bioflavonoidi, ippocastano, meliloto, vitamina C ed altri estratti vegetali. Con questi principi attivi consigliamo il VENCAP PLUS di Unifarco. Possono essere utili anche estratti naturali drenanti, antiossidanti e sgonfianti come la centella, la vite, il ginkgo biloba e l‘ortosifon, che possiamo trovare ad esempio nel VENCAP DRENA dello stesso produttore.

Altri prodotti si basano su principi attivi analoghi. L’azienda Solgar propone vari integratori per aiutare a risolvere la problematica: BROMELINA PLUS ad esempio, aiuta il drenaggio dei liquidi, aiuta il microcircolo, e migliora la pelle a buccia d’arancia. L’ integratore FITOCENTELLA aiuta sempre il microcircolo, migliora la cellulite e anche la memoria. Infine, sempre della Solgar, l‘integratore RUSCO ha una azione specifica sul microcircolo. Aboca propone RUSCOVEN e MIRTILLO PLUS integratori in opercoli specifici per il benessere delle gambe.

Per quanto riguarda le creme da applicare localmente per favorire il drenaggio, il marchio Somatoline è specializzato su prodotti per gambe con ritenzione idrica: lo SNELLENTE 7 NOTTI si applica la sera prima di andare a letto, la formulazione in gel effetto freddo, allevia la sensazione di pesantezza con azione lipolitica, cioè riduce gli accumuli adiposi, favorisce il drenaggio dei liquidi cutanei e leviga la pelle; il DRENANTE INTENSIVO GAMBE con rusco ed escina attiva il microcircolo drenando efficacemente e dando una sensazione di leggerezza immediata; lo SNELLENTE CORPO con caffeina ed estratto di jania rubens, con l’applicatore massaggiante, aiuta il drenaggio dei liquidi alleviando il gonfiore; il RIMODELLANTE TONIFICANTE

TOTAL BODY USE&GO in spray, si vaporizza sulla pelle e permette di rivestirsi subito, stimola il metabolismo dei grassi, tonifica i tessuti, riattiva il microcircolo e il drenaggio, idratando la pelle.

Un’altro prodotto che consiglio della Somatoline è il FANGO MASCHERA DRENANTE con argilla nera, escina, estratti di tarassaco, e mirtillo nero, che attiva il microcircolo, levigando la pelle, lasciando un piacevole effetto fresco per la presenza di mentolo. L’ applicazione è molto semplice: si applica uno strato generoso, si tiene in posa 20-30 minuti e poi si risciacqua!

Di Unifarco proponiamo la CREMA GEL DRENANTE ANTICELLULITE con pepe rosa e troxerutina che ha un azione globale sugli accumuli adiposi e sulla microcircolazione; ottimo prodotto è anche la CREMA GEL CON ESCINA E L-CARNITINA con azione vaso protettiva, che al suo interno ha anche il mentolo con effetto rinfrescante.