2 minute read

La telemedicina

La pandemia di Covid ha reso urgente l’esigenza della riorganizzazione dell’assistenza sanitaria territoriale secondo un nuovo modello di sanità basato sui concetti di prossimità e di digitalizzazione. In questa processo, le farmacie rivestiranno un ruolo nuovo, importantissimo, ponendosi come “Centro sociosanitario polifunzionale a servizio delle comunità” e punto di raccordo tra Ospedale e territorio fungendo anche da front office del Servizio Sanitario Nazionale.

Fondamentale sarà, in quest’ottica, la telemedicina. Esemplificando, la telemedicina permette di erogare servizi di assistenza sanitaria, grazie alla tecnologia, tra medico e paziente a distanza, assicurando prevenzione, diagnosi, trattamento e anche il successivo controllo dei pazienti. La telemedicina non solo avvicina la sanità ai cittadini ma migliora l’assistenza e il monitoraggio soprattutto dei pazienti cronici che hanno difficoltà a raggiungere i presidi pubblici ovvero che sono assistiti al proprio domicilio.

Oggi la Farmacia garantisce già diversi servizi di telemedicina, con diagnostica strumentale: basti pensare all’ECG, all’ holter pressorio, all’holter cardiaco, o alla spirometria, per fare qualche esempio.

Ma l’ambizione della telemedicina è quella di arrivare ad effettuare regolarmente servizi di televisita, teleconsulto e teleconsulenza in farmacia. Per la loro capillarità le farmacie territoriali sono vicine alla popolazione; c’è sempre una farmacia “sotto casa” dove è possibile andare tutti i giorni, mattino e pomeriggio, senza prenotazione ed avere assistenza qualificata. La telemedicina in farmacia può far conseguire al Sistema Sanitario e alla stessa cittadinanza importanti vantaggi in termini di minori costi dovuti a spostamenti, minore intasamento delle strutture ospedaliere con particolare riferimento ai Pronto Soccorso e, soprattutto, una pronta ed efficace risposta alle esigenze di cura dei cittadini.

Ma se tutto questo sarà il futuro, tuttavia già oggi la telemedicina come servizio di televisita e teleconsulto è già attivo in molte farmacie, tra cui la FarmaciaPiù di Giavenale.

La nostra Azienda U.L.S.S. 7 “Pedemontana”, infatti, ha attivato un innovativo progetto, finanziato dalla Regione Veneto, che consiste nella creazione di una rete di accesso ai servizi di telemedicina per cittadini, attraverso le farmacie e le strutture residenziali per anziani.

Il progetto prevede l’utilizzo di un semplice cellulare con una APP dedicata e un dispositivo di telemonitoraggio e televisita, il TytoCare, un dispositivo modulare all-in-one, dotato di intelligenza artificiale, progettato per consentire un esame medico completo da qualsiasi luogo e capace di rilevare parametri di cuore, polmoni, pelle, orecchie, gola, addome e temperatura corporea. Utilizzando tale apparecchio con l’assistenza del farmacista, è pertanto possibile rilevare le condizioni di salute degli utenti per quanto riguarda il ritmo cardiaco, l’apparato respiratorio, ma anche eventuali infiammazioni o malattie della gola, delle orecchie e perfino i problemi della cute.

Le immagini e i dati raccolti vengono quindi inviati in tempo reale ad un medico dell’U.L.S.S. 7 che, a distanza, ha tutti gli elementi per valutare il caso e dunque rassicurare l’utente sulle sue condizioni oppure consigliare un approfondimento diagnostico presso le strutture sanitarie ma anche suggerire, assieme al farmacista, una cura, un medicinale eccetera.

La sperimentazione è già partita e la Farmacia di Giavenale ha già diverse volte utilizzato tale servizio, con grandissima soddisfazione degli utenti che hanno così potuto effettuare un controllo o un esame senza prenotarsi prima, senza lunghe attese, direttamente in farmacia. Tutto avviene nel rispetto della più totale privacy atteso che la visita avviene in un locale dedicato e con l’aiuto del farmacista.

I cittadini con un sospetto problema di salute relativo all’apparato cardiorespiratorio, o con sintomi non ben identificati come mal di gola o disturbi alle orecchie o ancora problematiche cutanee possono quindi recarsi direttamente presso la nostra farmacia e chiedere la valutazione di un medico dell’U.L.S.S. 7 Pedemontana.

L’attività clinica è garantita da personale medico dell’Azienda U.L.S.S. 7 Pedemontana, disponibile in fascia oraria coerente con l’orario di apertura della farmacia da lunedì a venerdì, dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 12:30.