1 minute read

Rapporto Avviamenti e lavoratori Avviati

Tabella 15 - Incidenza avviamenti su dimensione impresa

PERCENTUALE CUMULATA

Advertisement

Fino a 9%

Da 10% a 29%

Da 30% a 49%

Da 50% a 79%

Oltre 80%

5,9 27,4 17,0 15,3 34,3

5,9 33,3 50,3 65,7 100

I valori esposti confermano l'ipotesi formulata alla base di questo indicatore; infatti non è ragionevole immaginare che cinque imprese su dieci del campione abbiano un ricambio di personale superiore alla metà dei propri addetti, spia piuttosto del ricorso all’impiego costante di manodopera flessibile e per brevi periodi.

Rapporto Avviamenti e lavoratori Avviati

➢ Viene impiegato lo stesso personale o vi è un continuo ricambio?

Proseguendo la linea di indagine riguardante le modalità di partecipazione al mercato del lavoro, alla luce di quanto emerso dalle variabili fin qui ricavate, nasce l’esigenza di capire quanto ciascuna impresa ricorra a manodopera sperimentata e richiamata secondo le necessità produttive, o piuttosto le funzioni a cui vengono adibiti i nuovi assunti non richiedano precedente esperienza e quindi questi lavoratori siano fungibili.

Questo aspetto dalla partecipazione al mercato del lavoro rivela molto, riguardo al contesto funzionale ed economico in cui agiscono le imprese. Il fare ricorso a personale già conosciuto dall’azienda, evidenzia una relazione stretta tra impresa e lavoratore, anche in presenza di rapporti saltuari; diversamente siamo in presenza dell'impiego di manodopera non coinvolta nella vita dell'impresa. Per calcolare questo indicatore si è proceduto alla costruzione di un indice sintetico della flessibilità dei rapporti di lavoro per ciascuna impresa, mettendo in rapporto gli avviamenti generati con il numero dei lavoratori avviati43 dalla medesima impresa, considerando che l’orizzonte temporale abbraccia nove semestri.

43 Per effettuare questo calcolo è stato necessario, per ogni datore di lavoro, conteggiare (attraverso il codice fiscale dei lavoratori) quanti sono stati gli avviati ogni anno, matematicamente espresso come la media del valore calcolato per ogni anno attraverso la formula seguente ([1-(avviati/avviamenti))*100]). Chiaramente questo procedimento non consente di stabilire il numero complessivo dei lavoratori che hanno avuto almeno un avviamento nell’anno, poiché possono avere avuto avviamenti in imprese differenti.