1 minute read

Assunzioni e Addetti

Assunzioni e Addetti

➢ Quale è il rapporto tra la dimensione d’impresa e il numero degli avviamenti effettuati?

Advertisement

Questa nuova variabile è stata ricavata mettendo in relazione il numero di addetti di ogni impresa con il numero esatto di avviamenti effettuati dall'impresa stessa. La variabile risulta essere presentata in forma percentuale ed esprime l’incidenza degli avviamenti effettuati sul complessivo dei lavoratori in forza alla impresa. In termini pratici, questa relazione ci offre uno strumento per valutare come ogni singola impresa interagisce col mercato del lavoro. Imprese di grandi dimensioni, non necessariamente, generano grandi numeri di avviamenti, ed all'opposto, imprese di piccole dimensioni possono rivelarsi molto attive sul mercato del lavoro. Questo però sottende a modalità organizzative estremamente differenti, che rivelano qual è l'investimento che l'azienda compie sul lavoratore avviato.

Risulta chiaro che una grande azienda con un limitato numero di nuovi assunti abbia un percorso di selezione articolato, ed intenda investire, con un orizzonte di lungo termine, sul neoassunto.

All'opposto una struttura di piccole dimensioni che comunica valori di assunzioni maggiori del numero degli occupati nella struttura stessa, consente di ipotizzare un ridotto investimento nei confronti del neoassunto. Questo perché è improbabile ipotizzare che queste imprese stiano attraversando una fase di crescita degli addetti , 42 al contrario, al crescere del valore di questo indicatore, si può immaginare vi sia il ricorso a personale addizionale nell'azienda, assunto per rispondere ad esigenze produttive legate a picchi di richiesta o stagionalità.

La Tabella 15 riporta la distribuzione della variabile ricavata, denominata [fasce _ turnover].

Il numero delle imprese che comunicano un numero di avviamenti inferiore al 9% della propria forza lavoro è molto contenuto (1.172). La metà delle imprese del campione mostra un rapporto tra addetti ed avviamenti, piuttosto elevato, fino al 50%; addirittura il 34,3% delle imprese supera la soglia dell’80%.

42 In effetti, questo non è un indicatore di sostituzione di personale, poiché non vengono considerate le uscite per cessazione. La dimensione di impresa è considerata stabile, ed il personale assunto, sette volte su dieci attraverso contratti a termine, risponde a esigenze produttive transitorie.