1 minute read

Conclusioni

Conclusioni

Questo si può considerare il percorso generale P Milano: dai primi provvedimenti deliberati dalla Deputazione provinciale nella seconda O , fino alla chiusura dei manicomi provinciali, grazie approvazione della legge Basaglia, ione delle istanze di cambiamento in essa contenute.

Advertisement

Esempio di una seduta contenuta negli Atti del Consiglio Provinciale, conservati presso la Biblioteca Isimbardi. In questa, datata 25 settembre 1863, si M

Quella della psichiatria milanese è, infatti, una storia connotata dalla riforma psichiatrica, che ha interessato in realtà tutto psichiatria nazionale. Il percorso è stato lungo e ricco di sfide, ma ha comportato dei cambiamenti epocali nel modo di concepire ospedaliera e territoriale. È stato un lungo cammino verso una diversa psichiatria, concepita come rete di servizi alternativi al manicomio. L Amministrazione provinciale, che fin dal suo nascere aveva assunto tra le sue competenze quelle assistenziali, ha vissuto la fine della logica manicomiale, favorendo quei cambiamenti che hanno posto le basi per una rinnovata concezione della psichiatria e della malattia mentale. Le modifiche di tutte le strutture ospedaliere della Provincia di Milano, a partire dagli anni Settanta, hanno seguito le direttive della nuova legge 180/1978. Tuttavia è importante ribadire che il ripensamento della psichiatria nel milanese ha avuto caratteristiche differenti, originali e spesso autonome rispetto alle generali direttive emanate in tutta Italia. Si può parlare, infatti, di un modello di superamento del manicomio che ha connotazioni peculiari anche rispetto ai modelli di Trieste.

La Biblioteca Isimbardi, servizio della Città metropolitana di Milano, ci restituisce, grazie al suo patrimonio, parte fondamentale di questa memoria storica. Specializzata nelle materie di competenza Ente, la Biblioteca ha negli anni raccolto psichiatrica, e rende possibile una ricostruzione sia dei primi provvedimenti a livello amministrativo, sia del clima di dibattito che aveva interessato gli anni della riforma psichiatrica. È questo un patrimonio di fondamentale importanza, che getta luce sulle innumerevoli sfaccettature che può avere una vicenda complessa come quella psichiatrica, e che il presente opuscolo ha provato a riassumere nei suoi punti fondamentali.