Iii f signorello

Page 1

LICEO SCIENTIFICO STATALE “L. MOSSA” CLASSE III

SEZ

.F

A.S. 2013/2014

PROGRAMMA DI LATINO Testo in adozione:G.GARBARINO, Opera, vol.1 (A ), Paravia. DOCENTE: SIGNORELLO MARIA GABRIELLA

Sono stati trattati gli argomenti di lingua e letteratura latina di seguito elencati: GENERI, AUTORI E OPERE DELLA LETTERATURA LATINA DALLE ORIGINI ALLA TARDA REPUBBLICA Propedeutica: modalità di trasmissione dei testi antichi (traduzione diretta e indiretta); i generi della letteratura latina arcaica Dalle origini alla conquista del Mediterraneo Il contesto storico culturale aspetti culturali delle origini; la lingua e l’alfabeto; l’ellenizzazione della cultura romana Le forme preletterarie e i primi documenti scritti forme di cultura orale (carmina; laudationes funebri); i più antichi documenti in lingua latina; forme di letteratura popolare e il teatro pre-letterario (atellana, fescennini, origine dei ludi scaenici); produzione letteraria legata alla vita politica e religiosa (carmina religiosi; leggi delle XII tavole; gli annali dei pontefici) La letteratura delle origini cenni sull’oratoria (Appio Claudio) Livio Andronico: vita; l’Odusia; cenni sulla produzione drammatica e lirica Nevio: vita; il Bellum Poenicum; cenni sulla produzione drammatica La grande stagione del teatro latino tra III e II secolo a.C. Il teatro come fatto scenico a Roma: i personaggi, le rappresentazioni, la scena; cenni sulla tragedia a Roma Plauto: vita; le commedie e il rapporto con gli originali della commedia nuova; la struttura, i personaggi e i motivi del teatro plautino; il metateatro; lettura in italiano e/o in latino delle commedie Amphitruo, Maenechmi, Miles Gloriosus, Mostellaria, Aulularia. Terenzio: vita; le commedie; i prologhi e le polemiche letterarie; gli ideali artistici Un commediografo moderno per un nuovo contesto culturale; una biografia incerta e romanzata; le sei commedie superstiti; il declino del teatro popolare e la nascita di un teatro d’èlite; la poetica e il rapporto con i modelli. Terenzio, Heautontimorumenos: Menedemo e Cremete Terenzio, Hecyra: gli scrupoli di una suocera

1


L’evoluzione dell’epica e gli inizi della storiografia Ennio: vita; gli Annales; cenni sulla produzione drammatica, la poesia satirica e opere minori Le origini della storiografia a Roma: la prima annalistica Catone: vita ed opere, con particolare riferimento alle Origines e al De agri cultura.

Lucilio e la nascita della satira: la vita e l’opera,la satura,un genere solo latino i temi e i caratteri delle satire, la lingua, il pubblico, la poetica. Percorsi Il periodo latino e le sue strutture: lavoro / laboratorio sui testi. Esperienze di traduzione contrastiva. Approfondimenti sull’ evoluzione della commedia nelle riscritture cinematografiche Tra la difesa dell’identità culturale romana e il filellenismo. Proposta di una lettura antropologia della commedia. L’ideale dell’humanitas . Il sistema linguistico Nel corso dell’intero primo quadrimestre è stato svolto il recupero e la ricodificazione delle strutture morfo-sintattiche studiate nel biennio. Le principali costruzioni affrontate sono state: cum narrativo, proposizioni infinitive, proposizioni relative proprie e improprie, morfologia delle principali strutture sintattiche, coniugazione dei verbi volo, nolo, malo. Gli allievi hanno scelto i brani dal latino che sono stati oggetto di verifica, ma per una comprensione più approfondita dell’autore hanno letto in traduzione i testi presentati dal testo in adozione. Su proposta degli alunni un dialogo di Plauto, riportato dal libro di testo, è stato proposto in una versione animata che sarà postata sul sito della scuola non appena verrà ultimata la realizzazione.

DOCENTE

ALUNNI

2


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.