ACM 21 Assassinio al galoppatoio

Page 1

Agatha Christie mystery

Assassinio al galoppatoio


Agatha Christie mystery

Pubblicazione edita da: Malavasi e ditore S.r.l.

Agatha Christie Mystery esce il Sabato. Per non perdere anche un solo numero della raccolta Le suggeriamo di recarsi sempre presso la stessa edicola, ed informare l’edicolante della Sua decisione.

n. 21

Direttore responsabile: Nicola Malavasi Testi: Nicola Malavasi - Riccardo Santagati Fotografie: Warner Bros. Entertainment Inc. Progetto Grafico: Davide Gori Periodico corredato da DVD. Il DVD allegato non è vendibile separatamente.

Registrazione presso il Tribunale di Modena. Distribuzione in abbonamento. Stampa: IMS Manufacturing s.r.l. (VA) Malavasi Editore s.r.l. è iscritta al ROC al n° 7721. IVA assolta dall’Editore ai sensi dell’art. 74, 1° comma, lettera C; D.P.R. 633/72. Spedizione in A.P. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) Filiale di Modena - Tassa Riscossa L’Editore si riserva la facoltà di modificare i prezzi nel corso della pubblicazione in relazione a variate condizioni di mercato.

Se r v i z i o CLi e NTi : Per tutte le informazioni generali relative alle pubblicazioni rivolgersi a: Malavasi Editore s.r.l. Casella Postale 600 CPO 41122 Modena Tel. 059 354064 Fax 059 2921936 e-mail: clienti@malavasi.biz

Se r v i z i o Ar r e Tr ATi : I numeri arretrati possono essere richiesti: - inviando una cartolina postale: CP 600 CPO - 41122 Modena - inviando una e-mail: arretrati@malavasi.biz - tramite il sito: http://www.malavasi.biz - al numero telefonico: 059 354064 Le copie richieste verranno inviate direttamente a casa con pagamento in contrassegno, al prezzo in vigore + € 5,00 come contributo di spese di spedizione e di imballo. Il marchio e la firma “Agatha Christie” sono riprodotti per gentile concessione della Agatha Christie Limited, una società del gruppo Chorion.

© 2010 Malavasi Editore s.r.l. - Modena Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta o memorizzata in sistemi di archivio o trasmessa in forma o mezzo elettronico, meccanico, attraverso registrazioni o altri sistemi noti e futuri, senza esplicita autorizzazione scritta da parte dell’Editore ad eccezione di brevi passaggi e recensioni.

Si ringrazia per la gentile collaborazione l’ Agatha Christie Fan Club www.agatha-christie.it

www.malavasi.biz


M

iss Marple, l’arzilla e instancabile vecchietta interpretata da Margaret Rutherford, è a conoscenza di tutto quello che succede nel paese. E se per caso qualcosa le sfugge origlia dalle finestre e si intrufola nelle case, con le scuse più banali, come ad esempio la raccolta di fondi per la chiesa o la vendita di oggetti ormai in disuso raccattati qua e là, con il suo carretto da robivecchi.

Miss Marple (Margaret Rutherford)

Proprio durante una di queste spedizioni, insieme al suo fedele amico e compagno d'avventura, il bibliotecario Stringer, assiste a uno stranissimo incidente, o almeno così sembra a prima vista: il ricco ed eccentrico signor Enderby cade dallo scalone di casa, inciampando in 3


un gatto impiccione, che non avrebbe dovuto essere lì, e muore. Dapprima sembra si tratti proprio di una semplice disgrazia, ma in seguito l’attenta analisi del medico legale rivela che si è trattato di un attacco cardiaco. Una malaugurata sciagura o un assassinio attentamente preparato? Dopo aver rinvenuto un pezzo di fango secco, su cui vi è saldamente impressa l'impronta di uno stivale, Miss Marple non ha dubbi: si è trattato di omicidio! Chi desiderava la morte del vecchio Enderby? E perché? Anche questa volta non potrà contare sull'aiuto dello scettico Ispettore Craddock che, convinto che si tratti di morte naturale, non prende in considerazione i sospetti della detective dilettante. L'intrepida Miss Marple non si lascerà comunque scoraggiare: è pronta a iniziare la sua personale indagine e a scovare l’astuto l'assassino. Durate una riunione della famiglia del defunto Enderby, alla quale partecipa furtivamente anche l'anziana investigatrice, viene letto il testamento, che prevede un lascito di 25.000 sterline per ciascuno dei, non troppo addolorati, parenti: i due cugini George e Hector, la nipote Rosamund e suo marito Michael, e la sorella Cora. Ed è proprio lei, Cora, che nel bel mezzo della lettura del testamento irrompe con una frase agghiacciante: “Ma è ovvio, Enderby è stato assassinato. No?!” Che sia a conoscenza di qualche inconfessabile segreto? O forse proprio il vecchio Enderby le aveva svelato qualcosa? E perché sospetta che qualche altro membro della famiglia sia in pericolo di vita? Miss Marple, incuriosita dalle rivelazioni, decide di andare a farle visita già il giorno seguente. Una brutta sorpresa però l'aspetta all'interno del villino: Cora, seduta compostamente sulla poltrona è morta trafitta uno spillone. Che le accuse lanciate avessero colpito il bersaglio? Chi può essere stato? E soprattutto, perché? Forse Cora aveva parlato troppo e qualcuno, sentendosi in pericolo, aveva deciso di eliminarla prima che fosse troppo tardi. I sospetti ricadono su tutti: questa volta anche sulla povera Miss Marple! La governante di Cora, rientrando improvvisamente, la trova ancora china sul cadavere intenta a cercare qualche nuovo indizio e immediatamente la incolpa dell'omicidio. Finalmente l'Ispettore Craddock decide di prendere in mano il caso e iniziare le indagini. Intanto al Gallop Hotel, dove la famiglia del defunto si è riunita, c’è tensione nell’aria: tutti sono sospettati, nessuno 4


Miss Marple (Margaret Rutherford)


Miss Marple (Margaret Rutherford), Hector e nderby (Robert Morley)

escluso! Miss Marple, intanto, con il calco del pezzo di fango trovato a casa di Enderby, continua a dare la caccia al proprietario dello stivale e presunto assassino. Nonostante l’apparenza, alla scaltra Miss Marple non sfugge nulla e anche questa volta, grazie alla sua caparbietà e alla sua astuzia, la simpatica detective riuscirà a risolvere l’intricato mistero e a svelare l’identità dell’assassino. Margaret Rutherford torna nelle vesti dell’investigatrice Miss Marple in questo avvincente giallo basato sul romanzo di Agatha Christie Dopo le esequie. Sebbene nel romanzo originale le indagini siano svolte da Hercule Poirot, questo adattamento che vede la coppia Rutherford / Morley si avvale di una recitazione molto felice e spumeggiante, e l’intreccio culmina in una vera e propria messa in scena che si rivela decisiva per intrappolare il vero assassino. 6



Ti To Lo o r i g i NALe Murder At The Gallop SCr i TTo d A James P. Cavanagh Pr o d u TTo r e George H. Brown r e g iA George Pollock CAST Miss Marple - MARGARET RUTHERFORD Mr. Stringer - STRINGER DAVIS Hector Enderby - ROBERT MORLEy Miss Milchrest - FLORA ROBSON Ispettore Craddock - CHARLES TINGWELL Sergente Bacon - GORDON HARRIS George Crossfield - ROBERT URq UHART Rosamund Shane - KATy A DOUGLAS Michael Shane - JAMES VILLIERS d u r ATA 78 minuti ca. Murder at the Gallop © 1963 Turner Entertainment Co. All rights reserved.

www.malavasi.biz


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.