ACD05 Poirot non sbaglia

Page 1

Poirot non sbaglia


Agatha Christie DVD esce il Sabato.

Pubblicazione edita da: Malavasi Editore S.r.l.

n. 5

Direttore responsabile: Nicola Malavasi Testi: Nicola Malavasi - Riccardo Santagati Fotografie: Granada International Progetto Grafico: Davide Gori Periodico quattordicinale corredato da DVD. Il DVD allegato non è vendibile separatamente. Esce il Sabato. Registrazione presso il Tribunale di Modena. Distribuzione: Sodip spa (MI) Stampa: Ecofina S.r.l. (MI) Malavasi Editore s.r.l. è iscritta al ROC al n° 7721. IVA assolta dall’Editore ai sensi dell’art. 74, 1° comma, lettera C; D.P.R. 633/72. Spedizione in A.P. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) Filiale di Modena - Tassa Riscossa L’Editore si riserva la facoltà di modificare i prezzi nel corso della pubblicazione in relazione a variate condizioni di mercato.

Per non perdere anche un solo numero della raccolta Le suggeriamo di recarsi sempre presso la stessa edicola, ed informare l’edicolante della Sua decisione.

SERVIZIO CLIENTI: Per tutte le informazioni generali relative alle pubblicazioni rivolgersi a: Malavasi Editore s.r.l. Casella Postale 600 CPO 41100 Modena Tel. 059 354064 Fax 059 2921936 e-mail: clienti@malavasi.biz

SERVIZIO ARRETRATI: I numeri arretrati possono essere richiesti: - inviando una cartolina postale: CP 600 CPO - 41100 Modena - inviando una e-mail: arretrati@malavasi.biz - tramite il sito: http://www.malavasi.biz - al numero telefonico: 059 354064

Le copie richieste verranno inviate direttamente a casa con pagamento in contrassegno, al prezzo in vigore + € 5,00 come contributo di spese di spedizione e di imballo. Il marchio e la firma “Agatha Christie” sono riprodotti per gentile concessione della Agatha Christie Limited, una società del gruppo Chorion.

© 2004 Malavasi Editore s.r.l. - Modena

Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta o memorizzata in sistemi di archivio o trasmessa in forma o mezzo elettronico, meccanico, attraverso registrazioni o altri sistemi noti e futuri, senza esplicita autorizzazione scritta da parte dell’Editore ad eccezione di brevi passaggi e recensioni.

Si ringrazia per la gentile collaborazione l’ Agatha Christie Fan Club www.agatha-christie.it

www.malavasi.biz


E

siste su questa terra qualcosa che possa essere una sorta di grande livellatore per la razza umana? Certamente! Andare dal dentista è da sempre uno dei momenti più delicati per la vita di ogni individuo, sia esso un uomo comune che il più geniale degli investigatori, Hercule Poirot.

Hercule Poirot (David Suchet)

Anche lui, infatti, come tutti i mortali, necessita ogni tanto di un controllo dal dentista ed é proprio qui che tutto ha inizio, da quando il detective si presenta per un controllo, nello studio del dottor Morley, suo fidato dentista ed amico, con il quale spesso, al di fuori dello studio, si intrattiene a chiacchierare, essendo costui una persona indubbiamente piacevole. Poirot arriva puntuale all’appuntamento, e subito avverte nell’aria una certa tensione, forse causata dall’agitazione di un paziente nella sala d’aspetto, e dal continuo andirivieni di pazienti, che il dottore è solito ricevere. Sfortunatamente Poirot non avrà modo di terminare la cura in corso, dal momento che, poche ore dopo la sua visita, lo stesso dottor Morley viene ritrovato cadavere, con una rivoltella ancora stretta nella mano. La polizia, giunta sul luogo del delitto, sembra non aver alcun dubbio 3


Ispettore Japp (Philip Jackson) Frank Carter (Christopher Eccleston)


riguardo la natura del caso e parla da subito di suicidio. Eppure Poirot non sembra affatto convinto di questa ipotesi e decide così di indagare per proprio conto, soprattutto perché, conoscendo bene Morley, sapeva che costui non aveva alcuna intenzione di uccidersi né tanto meno un motivo valido per farlo. Poche ore dopo il tragico evento, un paziente del dottore viene ritrovato morto; si tratta di un greco divenuto cliente del dentista il giorno stesso del suo suicidio, mentre una donna, anch’essa paziente del dottore, sembra sparita nel nulla, dopo l’ultima visita dal dentista, avvenuta la mattina della tragedia. Un complicato caso di insolite coincidenze oppure un intrigo sofisticato di cui nessuno sospetta? Hercule Poirot sa che non ci si deve mai fidare delle coincidenze, specie quelle che portano alla morte di qualcuno; decide pertanto di dedicarsi completamente a questo caso, i cui risultati non tardano ad arrivare. Scopre infatti che il dottor Morley non si è suicidato ma è stato ucciso a sangue freddo da qualcuno che, con tutta probabilità, vuole celare qualche altro crimine e, purtroppo, gli omicidi non sono ancora terminati. Un vero e proprio rompicapo, la cui trama “ad incastro”, si complica sempre più, ogni volta che un nuovo tassello viene scoperto e che solo la genialità di Poirot può riuscire a risolvere. Il romanzo, pubblicato nel 1940, non ebbe lo stesso successo di altri romanzi della Christie, però non si può negare che l’idea di base, cioè lo scambio di persona, venga utilizzata da Agatha Christie in modo estremamente originale, dal momento che, la tanto citata “doppia personalità” dei personaggi, risulterà essere il vero indizio per risolvere l’intera faccenda. Ancora una volta a vestire gli abiti, non proprio comodi ma sicuramente senza un granello di polvere, di Hercule Poirot, ritroviamo l’attore David Suchet, a cui questa serie di fascicoli e videocassette, dedica buona parte delle uscite. Suchet, sebbene figlio di uno stimato dottore, decise di intraprendere la carriera artistica, e si fece le ossa prima in teatro poi lavorando parecchio tempo al cinema. Dagli anni ’90 del secolo scorso, accettò di interpretare il ruolo di Hercule Poirot, per una serie di telefilm che stavano per essere realizzati in Inghilterra dalla LWT Productions. Le prime puntate ebbero un successo clamoroso, tanto che la produzione decise di proseguire gli episodi, mettendo in 5


Helene Montressor (Joanna Phillips-Lane), Frank Carter (Christopher Eccleston)

cantiere anche la trasposizione cinematografica dei romanzi più noti il cui protagonista é l’investigatore di origini belghe, Hercule Poirot. Così, a più di dieci anni di distanza, David Suchet continua ancora a riproporsi ogni anno con nuove indagini, sempre più richieste dal grande pubblico per via dell’estrema cura con cui vengono realizzate. Sappiamo che Agatha Christie fu sempre particolarmente critica con tutte quelle produzioni cinematografiche che si cimentavano a trasporre su pellicola, le indagini dei suoi personaggi più noti. Soltanto due volte, nel 1957 con l’uscita di “Testimone d’accusa” di Billy Wilder, interpretato da Tyrone Power e Marlene Dietrich e nel 1974 con “Assassinio sull’Orient Express” di Sidney Lumet e con un cast d’eccezione tra cui spiccano i nomi di Albert Finney, Lauren Bacall, Ingrid Bergman, Anthony Perkins e molti altri, la scrittrice si disse pienamente soddisfatta del lavoro svolto e si complimentò con le produzioni. Non sappiamo se la Christie apprezzerebbe o meno Suchet nei panni del suo Poirot, però l’Agatha Christie Society, gestita dagli eredi della scrittrice, l’ha nominato addirittura vice presidente, il che ci lascia ben sperare, no? 6


Lo sapevate che... ...la regina Mary, madre di Giorgio VI, era un’accanita lettrice delle storie di Agatha Christie.

...Agatha Christie pubblicò postuma la sua biografia, quasi per lasciare un documento ufficiale sulla sua vita a discapito di tutto quello che i giornalisti avevano scritto o detto su di lei. La sua stesura durò ben quindici anni.

...il famoso attore e regista Richard Attenborough fece parte del cast originale della commedia Trappola per Topi.

... Agatha Christie non amava per nulla farsi fotografare, specie quando si trattava di foto “rubate” durante celebrazioni o incontri mondani. Non sopportava i fotografi perché li riteneva troppo invadenti.

...la timidezza causò alla Christie un curioso episodio: per il decimo anniversario di Trappola per Topi, venne organizzata una festa in un famoso hotel e la Christie naturalmente era l’ospite d’onore. Il caso volle che la scrittrice si presentò prima dell’apertura della sala e, sentendosi richiamare da un’inserviente che le impedì l’accesso, Agatha se ne andò temporaneamente senza dire chi fosse. ...il protagonista del racconto di Agatha Christie, “Lo smeraldo del Rajah”, si chiama curiosamente James Bond.

7


TITOLO ORIGINALE One, Two, Buckle my Shoe

TRATTO DAL ROMANZO One, Two, Buckle my Shoe (1940) PRODUTTORE Nick Elliott

REGIA Ross Devenish

CAST Hercule Poirot - DAVID SUCHET Ispettore Japp - PHILIP JACkSON Alistar Blunt - PETER BLyTHE Dr. Henry Morley - LAURENCE HARRINGTON Helene Montressor - JOANNA PHILLIPS-LANE Mabelle - CAROLyN COLqUHOUN Frank Carter - CHRISTOPHER ECCLESTON Amberiotis - kEVORk MALIkyAN Gladys Neville - kAREN GLEDHILL DURATA 100 minuti ca.

© 1992, London Weekend Television Ltd. © 2004, Malavasi Editore s.r.l.

www.malavasi.biz


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.