Patto di Presidio

Page 1

Libera Viareggio Patto del Presidio “Rossella Casini” “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” è stata istituita il 25 marzo 1995, su iniziativa di don Ciotti, con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia.

In data 10 gennaio 2013 si è costituito nel Comune di Viareggio (Via G. Garibaldi 171, 55049 Viareggio) il Presidio “Rossella Casini”, non legato a movimenti politici o a confessioni religiose.

I Presidi, secondo la definizione tratta dallo Statuto di Libera, sono gruppi informali di persone, ma anche realtà o associazioni di un determinato territorio, che decidono di impegnarsi e formarsi per proporre le azioni di Libera sul territorio di loro competenza. Parimenti, il nostro Presidio ha per competenza specifica la promozione di una cultura che valorizzi la legalità, la giustizia e la solidarietà. Questi valori sono la premessa indispensabile per una società di pace. Chi partecipa alla vita e alle attività del Presidio condivide ideali di fondo, quali l’adesione ai principi fondamentali della Costituzione Italiana, il rispetto delle opinioni altrui nella considerazione che ognuno ha pari dignità e pari diritto a far sentire la propria voce, la nonviolenza e la ricerca del bene comune come principi ispiratori dell’agire. Sarà importante favorire un processo di conoscenza fra di noi, in modo tale che vengano valorizzate le competenze di ciascuno nelle attività future. Queste competenze non si devono intendere in senso gerarchico, ma funzionali alla migliore realizzazione dei progetti. Ognuno si deve sentire ugualmente partecipe della vita del Presidio.


Finalità: Il “Presidio” si costituisce per: formarsi permanentemente sui temi di Libera, in particolare attraverso: o la lettura e l’analisi di testi inerenti ai fatti che accadono giornalmente o gli incontri con i testimoni o la partecipazione a convegni o i momenti di confronto con altre realtà anche esterne al territorio o la visione di film sui temi della criminalità seguita da un confronto di gruppo; o i seminari con relatori esperti su tematiche storico – sociali, antiracket, antiusura privilegiare l’attenzione verso i giovani, attraverso interventi educativi ed iniziative rivolte alle scuole diffondere la conoscenza e la partecipazione giovanile ai campi di lavoro estivi nelle terre sottratte alle mafie favorire l’acquisto di prodotti di Libera promuovere il dialogo e la collaborazione con le istituzioni e gli enti del territorio sostenere i rapporti con la stampa locale valorizzare la memoria delle persone che hanno lottato e l’azione di coloro che lottano contro le mafie promuovere azioni di lotta non violenta contro ogni forma di illegalità, di ingiustizia e di infiltrazione mafiosa sul territorio promuovere, sostenere, facilitare l'utilizzo a fini utili e sociali dei beni confiscati alla mafia anche attraverso l'interazione e la collaborazione con enti, istituzioni ed associazioni locali dare visibilità pubblica ai temi di Libera promuovere attività di assistenza, in particolare nei confronti delle vittime delle mafie Contatto del presidio: presidioliberaviareggio@gmail.com Referenti Matteo Mosa matteomosa@gmail.com Jessica Ceccarelli jessycecca@gmail.com Pagina Facebook: www.facebook.com/LiberaViareggioPresidioRossellaCasini Sito web di Libera: www.libera.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.