Concorso SOS Pianeta Verde

Page 1

“Un concorso per gli studenti”

È con piacere che IMQ invita gli studenti dai 10 ai 14 anni a partecipare al concorso “S.O.S. Pianeta Verde”.


Perché un concorso?

MQ ha organizzato “S.O.S. Pianeta a Verde”, un concorso che invita gli studenti a elaborare idee e proposte per contribuire alla ‘guarigione’ del nostro Pianeta. Il Concorso nasce a seguito della collaborazione di IMQ con Edizioni Ambiente, nella preparazione del libro per ragazzi "Alla ricerca del Pianeta Verde".

“S.O.S. Pianeta Verde” un concorso per gli studenti - http://www.imq.it/sos_pianetaverde 2


Il concorso Il Concorso a premi "S.O.S. Pianeta Verde" è promosso dall'Istituto Italiano del Marchio di Qualità per il controllo di rispondenza a norme tecniche di prodotti e sistemi (siglabile Associazione IMQ), con sede in Milano, via Quintiliano n. 43.

Il target Le classi dell'ultimo anno delle Scuole Primarie e a quelli delle Secondarie di I° Grado, per l'a.s. 2010 - 2011.

La finalità Sviluppare la coscienza ambientale e diffondere la consapevolezza della validità delle soluzioni. Oltre a sviluppare la responsabilità personale di ogni ragazzo verso l'ambiente, fortificandone la consapevolezza sulla necessità di tutelare il pianeta attraverso i gesti che compiamo ogni giorno, scopo del Concorso è di stimolare i ragazzi a credere nell'efficacia delle soluzioni possibili in merito ai problemi ambientali e sviluppare la propria creatività e ingegno verso soluzioni alternative.

Il tema Prevenire e curare i problemi dell'ambiente.

Gli obiettivi Il progetto mira a dare agli studenti una preparazione sia a livello teorico (conoscenze e abilità) sia pratico (progettazione).

“S.O.S. Pianeta Verde” un concorso per gli studenti - http://www.imq.it/sos_pianetaverde 3


IMQ si rivolge alle scuole chiedendo agli studenti, non solo di affrontare il tema dei problemi ambientali a livello didattico, ma di dare un contributo di idee nella progettazione di soluzioni e interventi alternativi o promuovendo piccoli gesti quotidiani che aiutino a tutelare l'ambiente e la salute di tutti i cittadini. Il Concorso ha finalità dichiaratamente non commerciali. La partecipazione è completamente gratuita.

Durata La durata del Concorso è prevista dal 20 gennaio 2011 al 30 aprile 2011. La giuria si riunirà per assegnare i premi entro il 10 maggio 2011.

Requisiti di partecipazione Al Concorso potranno partecipare intere classi o gruppi di alunni della stessa classe e questi ultimi, in ogni caso, a nome della classe.

“S.O.S. Pianeta Verde” un concorso per gli studenti - http://www.imq.it/sos_pianetaverde 4


Partecipa con la tua classe e vinci un IPAD

“S.O.S. Pianeta Verde� un concorso per gli studenti - http://www.imq.it/sos_pianetaverde 5


CONCORSO S.O.S. PIANETA VERDE Vinci un iPad partecipando al concorso per le classi L’OBIETTIVO. Far crescere la coscienza ambientale, stimolando i ragazzi a fare una riflessione sugli stili di vita più diffusi e ad immaginare innovazioni e soluzioni possibili. In questo senso, il volume Alla Ricerca del Pianeta Verde vale solo come traccia, che può essere variata e arricchita attraverso i processi creativi dell’attività scolastica. IL TARGET. Le classi dell’ultimo anno della scuola primaria e quelle della secondaria di 1° grado (10-14 anni). I PREMI. La classe autrice del miglior progetto riceverà un premio molto speciale: un iPad. Alle seconda classificata una videocamera e alla terza una macchina fotografica digitale. I TEMI. Ai fini del Concorso verrà valutato non tanto il realismo e la fattibilità dei progetti presentati, quanto la qualità delle riflessioni svolte e il modo di rappresentarle. Gli studenti potranno mettersi alla prova in una delle tre sezioni seguenti :

Se io fossi il Sindaco

Questo l’ho fatto io!

Archimede Jr.

Immaginare e documentare (con testi, elaborazioni grafiche al computer, foto, video, etc...) un progetto di miglioramento della città.

Documentare visivamente un progetto di rispetto ambientale attuato dalla classe durante l’anno scolastico.

Ad esempio: Come riempire la città di verde Dove ci starebbero alberi in più? Soluzioni praticabili e/o immaginarie per strade, finestre, tetti e qualunque altro spazio sul quale venga un’idea. Come muoversi in città Quali e quanti mezzi di trasporto utilizzare? Muoversi da soli o in gruppo? Progetti per ridurre il traffico e spostarsi senza inquinare. Per non buttare via nulla Come fare meno sprechi e produrre meno rifiuti? Come riutilizzare e riciclare ogni cosa? Un rendering di una città a zero sprechi e rifiuti. Invenzione di un servizio che non c’è Biblio-videoteca multietnica? Percorsi per roller e skateboard? Palestra all’aperto?

Ad esempio: Sono stati verificati settimanalmente i contenitori di rifiuti dell’edificio scolastico per accertare il rispetto della raccolta differenziata.

Presentare una piccola invenzione utile per ridurre gli impatti sull’ambiente (ovviamente ciò che conta è l’idea progettuale e non il fatto che sia risolta e funzionante).

È stata studiata la disposizione delle raccolte di rifiuti nel quartiere della scuola, con relativa relazione, suggerimenti e lettera al sindaco. Sono state riutilizzate bottiglie o altri contenitori per un nuovo scopo.

Ad esempio: Un misuratore dei rifiuti (della classe, delle famiglie, di ciascuno). Un raccoglitore degli scarti di cibo per usi diversi. Un segnalatore di sprechi (di energia, di acqua, di cibo). Un apparecchio ginnico che produce corrente elettrica.

Sono stati impiegati materiali di scarto per creare nuovi oggetti: quadri, vestiti, bijotteria ecc.

DETTAGLI SULLE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE, CONSULTARE IL BANDO AL SITO WWW.IMQ.IT/SOS_PIANETAVERDE

IMQ, via Quintiliano 43 - 20138 Milano - www.imq.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.