IDEA

Page 1

2013

‘13....

1982 - 2013

arredamento design web grafica


Ho fondato IDEA nel 1982. Il design industriale è il mio settore da oltre trent’anni, quindi progetto arredi, macchinari, strumenti elettronici e complementi, ma anche la consulenza come consigliere creativo presso le industrie, costituisce una buona parte del mio lavoro. L’arredamento di spazi commerciali e privati, affianca la progettazione per l’industria ed in qualche modo la completa quando ad essere riorganizzate ed arredate sono proprio le sedi delle Aziende. A questo riguardo ci siamo strutturati per realizzare interventi di arredo e ristrutturazioni di uffici chiavi in mano anche nelle festività e nel periodo di chiusura estiva, per non intralciare il normale flusso produttivo.


In questi ultimi anni, rispondendo all’esigenza di comunicare a 360 gradi la propria trentennale attività, IDEA si è messo in vetrina. Nella nuova sede esponiamo prodotti, prototipi, esperimenti e documentazione fotografica di progetti realizzati, cercando di riassumere e descrivere il nostro stile. La nuova sede accoglie anche l’esposizione permanente, aperta al pubblico, della collezione GLI SCARTATI. Si tratta di piccoli contenitori pensili con ante laccate e decorate di nostra progettazione. La nostra formula gioiosa per contenere ed arredare.

Il mercato si evolve! Aperti ad ogni interessante variazione di tendenza segnaliamo la nostra adesione al sistema di arredamento on line RELOOKING, con l’attivazione di una specifica sezione sul nostro sito internet. Una soluzione snella e simpatica per fornire consigli di arredo tramite web, ripulendo di tutti i costi accessori la proposta di arredo, laddove le esigenze dell’intervento lo consentono. Altra novità degli ultimi mesi è APPUNTI SUL DESIGN, una selezione di letture inerenti alla progettazione che hanno colpito il nostro interesse, raccolte dalle migliori riviste di settore o dai principali portali e pubblicate sul nostro sito per essere condivise.

WWW.MARCELLOGENNARI.IT WWW.MARCELLOGENNARI.IT



IDEA. La sede di via Kolbe



IDEA. La sede di via Kolbe


IDEA. La sede di via Kolbe





10


OTTICA OTTICA MOLARI MOLARI Arredamento di attività commerciali Uno dei nostri più recenti lavori di arredamento è il rinnovo dalla storica Ottica Molari nel centro di Pesaro.

Ogni occhiale è un oggetto bellissimo, una piccola scultura. La mia idea era di farli galleggiare nella luce.

Tutta giocata sull’effetto trasparenza e luminosità, l’istallazione Molari punta a far emergere dalle pareti, sotto le volte cinquecentesche, una composizione di geometrie luminose fortemente caratterizzanti, ma rigorose allo stesso tempo.

La trasparenza del cristallo e il gioco di specchi hanno rappresentato la soluzione ideale per rendere leggerissimo l’impatto degli ampi banconi di vendita. Tutte sospese a parete, le cassettiere in legno finitura vengè con gola/ maniglia in acciaio.


OTTICA MOLARI

12


OTTICA MOLARI Reparto Sole. Sullo sfondo la porta scorrevole in cristallo, separa la vendita dal reparto optometrico. Realizzata in vetro stratificato di sicurezza la porta racchiude tra due lastre di vetro un tessuto di puro lino formando un unico prezioso elemento trasparente. Ben visibile la personalizzazione con il marchio storico dell’Azienda.


Nel suggestivo ambiente con soffitto a volta, il gioco di piani paralleli sottolinea ed esalta il principio ispiratore del progetto. La fusione tra strutture ed elementi espositivi. Una ristrutturazione complessa eseguita a tempo di record da un team di grande esperienza e professionalitĂ . Solo 4 settimane di chiusura dell’attivitĂ


OTTICA MOLARI

Una parete perimetrale di tamponamento è stata pensata a protezione del palazzo cinquecentesco posto sotto la tutela dalle Belle Arti. Ciò ha permesso di lavorare in profondità e alloggiare gli espositori in vetro all’interno di nicchie luminose, senza intaccare la struttura muraria del palazzo.


OTTICA MOLARI

16




360 CREATIVE CAFE 360 CREATIVE CAFE

Progetto di INTERIOR RELOOKING eseguito in pochi giorni nel prestigioso palazzo Gradari al centro di Pesaro, che ospita anche l’enoteca comunale. Oltre alla remise en

forme del caffè, è stato eseguito un vero e proprio lavoro di cesello sul banco bar, precedentemente in frassino a vista, per trasformarlo in questa soluzione molto attinente al tono graffiante del marchio, e al gioco di lucidi e opachi che lo caratterizza.



ERREBIPLAST ERREBIPLAST Progetto di restyling dello showroom di serramenti per la casa e ampliamento dell’area porte di arredo. Con la conformazione “a scala” della parete e altri accorgimenti, abbiamo ricavato nuovi spazi espositivi per porte, oltre ad un’area monomarca ottenuta collocando sul fondo della sala principale i due uffici

amministrativi. Colori neutri molto chiari rendono luminosissimo lo spazio espositivo e sempre gradevole l’accostamento con gli innumerevoli materiali esposti. Due note di colore deciso posizionate alle opposte estremità del locale. Un bruno vellutato per la parete di fondo ed il ciclamino per l’ingresso.

L’area amministrativa utilizza vetrate di chiusura con vere foglie di Buddha poste fra due vetri stratificati. Un prodotto marchigiano, realizzabile anche su misura che prevede il posizionamento manuale di ciascuna foglia.


ERREBIPLAST

22



24


360 WEDDING PLANNER 360 WEDDING PLANNER

Arredamento studi professionali

Abbiamo curato la ristrut-turazione della nuova sede dello studio 360° Wedding Planner a Pesaro, eseguendo una serie d’interventi su un arredo già esistente ma con un’immagine totalmente da riqualificare. Una prova questa, spesso più complessa dell’esecuzione di arredamenti ex novo. Si trattava di parlare con un linguaggio adeguato

ad un pubblico giovane e propenso istintivamente al bello, in un momento della vita di grande ricettività estetica: quello dei preparativi per il proprio matrimonio. Abbiamo scelto quindi il total white con leggeri tocchi di glicine. L’inserimento poi di complementi di design selezionati con cura, ha prodotto un ambiente informale e di tendenza.


360째 WEDDIND PLANNER

Il contesto richiedeva la presenza di un angolo conversazione non convenzionale. Per questa ragione abbiamo proposto due comodissimi pouf a sacco, ideali per un utilizzatore giovane e disinvolto come lo stesso staff dello Studio e la sua clientela.

26



Abbiamo curato la ristrutturazione dell’area reception della Giampaoli & Partner Consulting, reinventando l’illuminazione del locale e progettando la struttura a soffitto. Un suggestivo taglio di luce percorre longitudinalmente la stanza e spacca a metà la materia lucidissima che ha l’aspetto di un grande nastro bianco flessibile. L’illuminazione generale a led è all’interno della fessura, quella di servizio suddivisa in quattro calate sul banco reception.

28


GIAMPAOLI OSVALDO COMMERCIALISTA GIAMPAOLI OSVALDO COMMERCIALISTA Arredamento studi professionali



GIAMPAOLI OSVALDO COMMERCIALISTA


32


FRATELLI FRATELLI CECCHINI CECCHINI A r r e d a m e n t o

u f f i c i

facciata continua in alluminio e vetro filtrante a specchio. Internamente, per utilizzare al meglio la fonte di luce naturale, si è optato per il vetro come soluLa nuova struttura pre- zione ideale per pareti senta finestrature in divisorie e porte. Progetto per la realizzazione palazzina uffici, suddivisione spazi e arredamento, per la nuova sede della Fratelli Cecchini.


FRATELLI CECCHINI

34


Toni molto caldi ed accoglienti in contrasto con l’alluminio satinato delle strutture divisorie. In wenge i gradini della scala a chiocciola e il corrimano. Pavimento galleggiante in gres porcellanato. La dominante color caffè degli interni, si estende alle pareti esterne della palazzina uffici.


CRISTAL CRISTAL D e s i g n p e r l’ i n d u s t r i a

Progettare una collezione di porte in vetro per Cristal, azienda marchigiana leader nella tecnica della stratificazione di sicurezza del vetro, è stata un’altra occasione molto gratificante. Quando accettai l’incarico, questo materiale stava vivendo il suo consolidarsi a tutti i livelli nell’arredamento e raccogliendo il definitivo apprezzamento del pubblico. Il vetro superava così la diffidenza delle famiglie italiane. Questo progetto mi ha offerto l’opportunità di tradurre in concreto quella voglia di particolarità e di originalità che da sempre caratterizza il mio progettare. La stretta collaborazione con l’Azienda, ha permesso di realizzare una serie ben articolata di modelli, allineata al prodotto Cristal e allo stile che ostinatamente cercavo.

36

Nella foto una soluzione per cabina armadio, con ante delicatamente decorate.



CRISTAL

Ho scelto il puro lino italiano perché fibra naturale di qualità superiore, che si conferma tessuto pregiato nell’arredamento per la sua naturale eleganza e per il sorprendente sodalizio con il vetro. Studiati internamente dalla sezione grafica di Idea , i decori diversificati per gusto e stile rispondono alle più varie esigenze di arredo.

38




CRISTAL

Progetto per porta scorrevole in vetro stratificato di sicurezza che utilizza vere foglie di Buddha disidratate. Nate e lavorate in India, ed importate per la realizzazione di questo modello, queste bellissime foglie decorano ogni vetrata con armonia poichĂŠ espressione di una bellezza semplice e perfetta, quella della natura.

41



CRISTAL

Progetto per porta in vetro stratificato con decorazione digitale. Grazie agli studi condotti in questi anni attorno alle nuove tecniche digitali, abbiamo permesso che Cristal ottenesse per questo prodotto un brevetto per invenzione industriale. Le due lastre che compongono ogni porta, racchiudono l’elemento decorativo digitale stampato su vetro, rendendolo protetto ed inattaccabile da qualunque agente esterno.

43


la materia

la trasparenza Ricavata dalla corteccia del gelso giapponese, la carta di riso o Washi trasuda grazia da ogni fibra. Magnifica nella sua irregolare trasparenza, vela la luce con il fascino di un mondo avvolto nei suoi cerimoniali. Il vetro che la racchiude, valorizza a pieno queste peculliaritĂ .

44


CRISTAL

Vetro e carta giapponese: la sinergia di due trasparenze. Un progetto tutto improntato sulla materia e sulla sua capacitĂ di filtrare la luce, di personalizzare la superficie con un decoro non decoro, di schermare quanto basta.


46


Gli SCARTATI idee decorative espresse sottoforma di piccoli contenitori pensili alla ricerca di una collocazione anticonformista Una formula gioiosa per contenere ed arradare.

Sensibile alle trasformazioni del mercato IDEA si confronta con le nuove realtà decorative e produce in proprio una collezione di piccoli pensili di gestione semplicissima, pensata attorno alla modularità del quadrato. Ante uguali per tutti i mobili, estetica gradevolissima, originalità, qualità garantita delle laccature, dimensioni contenute, progettazione e produzione italiana.


Oltre alla versione con ante decorate, la collezione GLI SCARTATI contempla una serie di piccoli contenitori con anta rotonda e oblò. Di dimensioni molto contenute nascono per abitare ogni angolo della casa, riciclando ritagli di spazio inutilizzato rigenerandolo in un sano buonumore. I primi in grado di far quadrare il cerchio, giocando con la geometria e la trasparenza!

48

Sei i colori delle laccature disponibili in finitura lucida o opaca. Bianco, Antracite, Corallo, Cemento, Tortora, Verde acido. Oltre al vetro satinato ed il lino grigio visibili qui sopra, l’oblò può essere fornito con lino bianco, con vetro a specchio o con una vera foglia di buddha disidratata. Questa variante davvero poetica, racchiude la foglia fra due lastre di vetro conservandola per sempre in tutta la sua bellezza.


Gli SCARTATI


Apparecchiatura elettromedicale per il settore estetico. Ăˆ stata progettata sulla base di un breaf molto preciso: - progetto con linee fluide e sobrie; - da realizzare con tecnologia del poliuretano espanso; - stampi senza sottosquadri; - stampo composto di due sole impronte; - volume interno ben definito per contenere la componentistica; - facilitĂ d’accesso alla componen tistica per montaggio e manuten zione. Una sfida stimolante e non facile. Un progetto che ha raccolto il consenso del mercato non soltanto nazionale.

50


Un altro progetto per macchina elettromedicale rivolta però alla fisioterapia. Completamente differenti le problematiche legate a questo progetto e le esigenze dell’utente: macchina da banco con possibilitĂ di essere carrellata, tecnologia ad iniezione per ottenere dettagli ad

alta definizione, costo di produzione contenuto, stampo ad una sola impronta, carrello opzionale in metallo ben curato e adatto a quantitativi bassi, ridotti investimenti iniziali, vano inferiore del carrello preposto ad alloggiare le parti piĂš voluminose e pesanti della componentistica elettromeccanica. P r o g e t t i

p e r

i l

s e t t o r e

e l e t t r o m e d i c a l e


via Padre Kolbe, 66 Pesaro Tel e Fax 0721 454749 idea@marcellogennari.it www.marcellogennari.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.