Eros Finotti - Book Stagione 2011

Page 1


Quando sono partito da casa per venire a disputare la finale di Coppa Italia a Ceccano Bobo Barbujani (ex-pilota e attuale sindaco di Adria) mi ha chiesto di tenere alta la tradizione del rallysmo polesano che in questo periodo sta attraversando una forte crisi di identitĂ . Aver vinto il titolo di gruppo A contro avversari quotati mi consente di dedicare il successo alla mia terra.

Eros Finotti


www.paulettodistribuzione.it

coop. servizi

prodotti petroliferi


EROS FINOTTI VINCE LA COPPA ITALIA 2011 Eros Finotti e Matteo Turatti, con il secondo posto di classe A6 al ventiseiesimo Rally di Ceccano, vincono quindi la Coppa Italia 2011 riservata alle vetture di gruppo A riportando dopo tanto, forse troppo, tempo un titolo di caratura nazionale in terra polesana.



RALLY CITTA’ DI SCHIO

Schio / Vicenza / 6 - 7 Maggio 2011



RALLY CITTA’ DI SCHIO

SCHIO AMARO DA DIGERIRE Si chiude con l’amaro in bocca la prima trasferta targata 2011 per il tagliolese Eros Finotti che, alla venticinquesima edizione del Rally Città di Schio, si vede costretto ad alzar bandiera bianca prematuramente. Il portacolori dell’a.s.d. Taglio di Po Rally Club, sceso in campo con la consueta Citroen Saxo gruppo A curata dalla Black Devils R.T. e dotata degli ultimi aggiornamenti della variante K10, partiva con il chiaro obiettivo di ottenere il massimo punteggio in chiave Coppa Italia dato il massimo coefficiente attribuito all’appuntamento vicentino.


Schio / Vicenza / 06 - 07 Maggio 2011

Purtroppo il primo crono si rivelerà già fatale dopo soli quattro chilometri a causa di un guasto tecnico che ha spento i sogni di gloria di Finotti ancor prima che la gara entrasse nel vivo. “Sono molto amareggiato per questo ritiro – raccontava Eros – ci tenevamo a far bene qui a Schio visto l’alto coefficiente disponibile e dato che ci trovavamo già a colmare il bottino pieno ottenuto da Moscatelli, nostro diretto avversario, nel precedente Rally dei Mulini. Purtroppo sul primo tratto cronometrato, dopo circa quattro chilometri, ho percepito un preoccupante calo di potenza al motore e da lì

PAGINA


RALLY CITTA’ DI SCHIO

ho percorso tutta la speciale con gli occhi incollati sulle temperature dell’olio. Giunti oltre il controllo stop abbiamo deciso di ritirarci vista l’impossibilità di arginare il danno e per non recare ulteriori problemi al propulsore”. Un inizio di stagione decisamente in salita per Finotti che, dopo aver programmato all’ultimo la presenza in quel di Schio si è dovuto adattare in fretta al pacchetto messo a disposizione. “La partecipazione a Schio è nata in pochissimi giorni – sottolineava Eros – in quanto mi sono ritrovato ad affrontare una gara dura e selettiva con una vettura che non ero riuscito ad adattare ancora al mio stile di guida e con un ottimo navigatore, il buon Paolo Vianello, con il quale non avevo mai condiviso un abitacolo. Ora guardiamo al futuro con maggiore ottimismo visto il tempo che ci separa dalla prossima trasferta nella quale non potremo più permetterci il lusso di sbagliare”.

PAGINA 10


Schio / Vicenza / 06 - 07 Maggio 2011


RALLY DEL BELLUNESE

Santa Giustina / Belluno / 17 - 18 Giugno 2011



RALLY DEL BELLUNESE

IL RILANCIO NELLA RINCORSA AL TITOLO DI ZONA La ventiseiesima edizione del Rally del Bellunese si chiude con un bilancio estremamente positivo per Eros Finotti che, con la terza posizione ottenuta nella classe A6, con a fianco il ritrovato Matteo Turatti, chiude di fatto una lunga serie di ritiri che si susseguivano da troppo tempo. Pronti via e l’equipaggio iscritto con i colori dell’a.s.d. Taglio di Po Rallyclub prende subito le misure alla rinnovata Citroen Saxo targata Black Devils e, dopo un piccolo fuori programma in apertura, ottiene un ottimo secondo tempo a soli sette secondi dall’esperto


Santa Giustina / Belluno / 17 - 18 Giugno 2011

Doretto nel primo giro di “Valmorel” che gli permette di insediarsi alle spalle del pilota dell’Honda. “Il primo giro sulle prove è andato oltre le nostre aspettative – raccontava Eros alla prima service area – dato non pensavamo che il passivo da Doretto fosse così risicato. L’aver ritrovato l’amico Matteo alle note e il nuovo gioiello fornito dalla Black Devils sono ingredienti che si stanno amalgamando al meglio”.

PAGINA 15


RALLY DEL BELLUNESE

Il secondo passaggio su “Valmorel” e “Busette” conferma l’ottimo stato di forma del driver tagliolese che ottiene altri due secondi tempi rispettivamente a 5”8 e 7”2 dal leader Doretto consolidando la propria posizione nonostante un piccolo dritto ed un testacoda. “Non mi aspettavo un riscontro così positivo – sottolineava Eros alla fine del secondo giro – nonostante un dritto a Valmorel ed un testacoda sulla Busette abbiamo mantenuto distacchi minimi da Doretto e questo mi dà molta fiducia nel potenziale del pacchetto tecnico in possesso. Ora partiamo per le ultime due speciali con un margine di dieci secondi sul terzo da gestire”. Sul terzo passaggio di “Valmorel” Finotti e Turatti si rendono protagonisti di un testacoda che permette al diretto inseguitore, Federico Fiora, di agguantare la seconda posizione per poco meno di tre secondi.

PAGINA 16


Santa Giustina / Belluno / 17 - 18 Giugno 2011

Al via dell’ultima speciale in programma Eros, deciso a riprendere la posizione mantenuta per tutta la durata della competizione, incappa un un forte temporale poco dopo lo start e, avendo gomme da asciutto, decide saggiamente di tirare i classici “remi in barca” e di accontentarsi di un buon terzo posto nella classe A6 che significa anche primi punti nella rincorsa al titolo del Challenge di Quarta Zona. “E’ stata una trasferta molto positiva – analizzava Finotti prima di salire sulla pedana di arrivo – in quanto per tutta la giornata siamo riusciti ad ottenere ottimi piazzamenti e, soprattutto, accusando dei distacchi minimi dall’esperto Doretto rispetto a quello che avevamo preventivato ad inizio. L’aver ritrovato Matteo Turatti alle note è stato sicuramente un fattore determinante così come lo è stato indubbiamente il notevole lavoro svolto dalla Black Devils che mi ha fornito una Citroen Saxo impeccabile che ha girato come un orologio svizzero. Siamo stati secondi per tutta la gara e solo un tremendo temporale ci ha privati della possibilità di recuperare quei due secondi che ci separavano da Fiora. Ma non ci lamentiamo affatto perchè abbiamo avuto modo di capire che il potenziale c’è e che siamo in grado di sfruttarlo. Ora vedremo di mettere in pratica il tutto al prossimo appuntamento ovvero il Rally di Majano”.



RALLY DI MAJANO

Majano / Udine / 30 - 31 Luglio 2011


RALLY DI MAJANO

UN DOMINIO INCONTRASTATO IN TERRA FRIULANA Una netta supremazia nella classe A6 alla quarta edizione del Rally di Majano rilancia il driver di Taglio di Po, Eros Finotti, alla conquista del Challenge di Quarta Zona. Al via dell’appuntamento friulano tutti i concorrenti mostravano la propria preoccupazione per la possibilità che il meteo rovinasse la festa ma, a parte la speciale spettacolo del Sabato sera, il tutto si è svolto all’insegna del caldo torrido che ha regalato al portacolori dell’a.s.d. Taglio di Po Rallyclub, perfettamente coadiuvato dal fido Matteo Turatti, una vittoria netta che ripaga tutti gli sforzi


Majano / Udine / 30 - 31 Luglio 2011

fin qui affrontati. Pronti via e, dopo lo scratch segnato nell’aperitivo serale, Finotti lamenta una errata scelta di gomme nei primi due crono che non gli impedisce comunque di mantenere agilmente il comando delle operazioni. “Dopo le prime due speciali in cui abbiamo faticato molto – raccontava Eros – siamo entrati nella Muris con le giuste coperture ed il tem-

PAGINA 21


RALLY DI MAJANO

pone è subito arrivato confermando il nostro potenziale. Da quel momento abbiamo capito che potevamo gestire la classe con ampio margine e ci siamo concentrati per cercare di migliorare il nostro passo in classifica assoluta”. Un ritmo in costante crescita ed una Citroen Saxo targata Black Devils che non ha mostrato il minimo problema hanno consentito all’equipaggio Finotti – Turatti di imprimere alla propria prestazione un ritmo di elevato livello che li ha portati a chiudere con la netta vittoria di classe A6 (oltre 3 minuti il passivo del secondo), con il terzo posto di gruppo A (mettendo in riga vettura ben più performanti come alcune Super 1600) e con il tredicesimo della graduatoria finale. “Questo risultato è una iniezione di fiducia che cercavamo da tempo – sottolineava Finotti – ed il fatto che sia giunto qui, in casa del mio navigatore ed amico Matteo, è fonte di maggior soddisfazione. La gara è stata durissima sia per le temperature elevate che hanno reso

PAGINA 22


Majano / Udine / 30 - 31 Luglio 2011

l’asfalto molto abrasivo sia per la difficoltà del percorso davvero insidioso e dove non era concesso il minimo errore. Abbiamo mantenuto un ritmo costante fin dalle prime battute cercando di migliorare i nostri tempi ad ogni passaggio. E’ stata una gara davvero stressante ma il risultato ottenuto ripaga tutti gli sforzi affrontati durante la stagione fino ad oggi. Un particolare ringraziamento va a Matteo che si è dimostrato impeccabile come sempre, alla Black Devils che ci ha fornito una vettura che ha girato come un orologio svizzero e ci ha permesso di ottenere il bottino pieno in ottica di Challenge di Zona. Una vettura che sto piano piano cucendomi addosso e che sono sicuro potrà regalarci altre soddisfazioni nel corso della stagione. Ciliegina sulla torta di un weekend perfetto è stato l’ultimo controllo orario dove alcuni appassionati, una volta che ci hanno visto arrivare, sono venuti a complimentarsi con noi per non dimenticare gli applausi avuti durante la prova speciale spettacolo del Sabato sera. E’ stata una trasferta stupenda che ci proietta ai prossimi appuntamenti con la voglia di migliorare sempre di più”.



RALLY DUE VALLI

Verona / 14 - 15 Ottobre 2011


RALLY DUE VALLI

AL DUE VALLI ARRIVA IL PASS PER LA FINALE Era chiamato ad un importante banco di prova ed Eros Finotti non ha tradito le attese maturando i punti necessari che garantiscono l’accesso alle tanto ambite finali di Coppa Italia. Alla ventinovesima edizione del Rally 2 Valli, ultimo appuntamento di Challenge Quarta Zona a massimo coefficiente, il driver di Taglio di Po, affiancato per l’occasione da Stefano Lovisa, si è reso autore di un’ottima prestazione che gli ha permesso di staccare il biglietto per il Rally di Ceccano che si disputerà i prossimi 11 e 12 Novembre.


Verona / 14 - 15 Ottobre 2011

Un avvio non proprio felice vedeva Finotti, iscritto come consuetudine per i colori dell’a.s.d. Taglio di Po Rallyclub, incassare un pesante ritardo sulla prima speciale per alcuni fuori programma. “Sto cercando di maturare feeling con Stefano” – raccontava Eros al controllo stop – “ma abbiamo trovato un asfalto con pochissimo grip che ci ha messo in crisi. Dopo un chilometro circa siamo stati protagonisti di un dritto con conseguente spegnimento della vettura e, come se non bastasse, a metà speciale abbiamo trovato il concorrente che ci precedeva fermo in mezzo alla strada”.

PAGINA 27


RALLY DUE VALLI

Un passivo accumulato di poco più di un minuto non distoglieva l’equipaggio della Citroen Saxo targata Black Devils da quello che era il loro reale obiettivo ovvero raccogliere i punti necessari per accedere alle finali di Coppa Italia. Dopo alcune regolazioni all’assetto Finotti e Lovisa cambiavano decisamente passo andando a vincere tutte le sette prove speciali rimanenti ma non riuscendo a completare la rimonta per soli dodici secondi. “Il risultato ottenuto ci gratifica molto” – sottolineava Eros – “in quanto abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati alla vigilia. Senza i problemi patiti sul primo giro a Cà del Diaolo potevamo sicuramente vincere ma quel che conta è essere entrati nelle finali di Coppa Italia dove ci giocheremo tutta la stagione. E’ stata un’esperienza molto bella quella vissuta in questo Rally Due Valli che non avevo mai affrontato prima. Gara stupenda sia dal punto di vista tecnico del percorso sia per l’enorme affluenza di concorrenti per non

PAGINA 28


Verona / 14 - 15 Ottobre 2011

parlare dell’incantevole cornice di Piazza Brà, a pochi passi dall’Arena di Verona, sede di partenza ed arrivo dell’appuntamento scaligero. Per essere l’esordio in questa gara sono molto soddisfatto anche per i riscontri avuti con i protagonisti della classe FA6 che, qui a Verona, sono agguerritissimi”. Con il secondo posto nella classe A6 Finotti chiude al sesto della classifica del Challenge di Quarta Zona su quasi 200 concorrenti iscritti.


RALLY DI CECCANO - Finale Coppa Italia

Ceccano / Frosinone / 11 - 12 Novembre 2011



RALLY DI CECCANO - Finale Coppa Italia

UNA FINALE TRIONFALE Missione compiuta: Eros Finotti, in coppia con l’inseparabile Matteo Turatti, conquista la vittoria nella Coppa Italia 2011 riservata alle vetture di gruppo A. Alla ventiseiesima edizione del Rally Città di Ceccano, valida come finale unica, il portacolori dell’a.s.d. Taglio di Po Rallyclub si rende autore di una prestazione di elevato livello tecnico caratterizzata da una condotta accorta e mirata a quello che era l’obiettivo di una intera stagione.


Ceccano / Frosinone / 11 - 12 Novembre 2011

“Siamo partiti abbastanza abbottonati” – raccontava Eros al controllo stop della speciale serale di Ceccano – “in quanto non volevamo commettere facili errori su una prova tanto corta quanto insidiosa. La vera gara sarà domani e siamo certi di poter contare su un pacchetto veramente competitivo. Chiaramente puntiamo a vincere la Coppa Italia dato che, come si usa dire, il secondo è il primo degli sconfitti”.

PAGINA 33


RALLY DI CECCANO - Finale Coppa Italia

Se il buongiorno si vede dal mattino l’equipaggio Finotti – Turatti partiva all’attacco ottenendo il miglior tempo sul primo impegno di giornata che gli permetteva di ricucire parzialmente il gap accumulato. I continui ritardi dovuti alle sospensioni delle speciali, conditi anche da qualche tempo imposto, cercavano di frenare le ambizioni del rodigino che, nel secondo giro sulle speciali in programma, attaccava a fondo mettendo tra sè e i diretti rivali un margine di tutto rispetto consentendogli di guardare con serenità agli ultimi due crono ancora da disptuare. La dea bendata decideva però di entrare in campo sotto forma di problemi all’interfono costringendo Eros e Matteo a vivere un vero e proprio calvario che, complice un testacoda, andava a ridimensionare pesantemente il vantaggio acquisito.

PAGINA 34


Ceccano / Frosinone / 11 - 12 Novembre 2011

“Le ultime due prove sono state un incubo” – sottolineava Eros all’uscita dell’ultimo crono – “in quanto sembrava quasi che la sorte volesse strapparci i frutti di una gara disputata con molta accortezza e solidità. E’ stata veramente dura reggere psicologicamente in quella situazione. Eravamo scesi qui a Frosinone con un solo obiettivo e sono estremamente contento di poter dire di essere riuscito a raggiungerlo e per questo devo assolutamente ringraziare l’amico Matteo Turatti, impeccabile come sempre, tutto lo staff della Black Devils che mi ha seguito in questa stagione e tutti i partners, i sostenitori e gli amici che mi sono stati vicino e con i quali voglio condividere questo importante risultato. E’ stata una stagione davvero intensa, fatta di alti e bassi, ma quel che conta è aver vinto la Coppa Italia e non vedo l’ora di arrivare al palco di Ceccano”.


FINOTTI & BLACK DEVILS SINONIMO DI SUCCESSO La sinergia consolidata che lega il driver polesano al team capitanato dal coriaceo Stefano Busatto ha portato alla conquista della Coppa Italia 2011 grazie alla professionalitĂ indiscussa di una delle realtĂ storiche del panorama automobilistico nazionale.




GLI ALTRI ALFIERI TDP RALLYCLUB 2011 La Taglio di Po Rallyclub ha potuto annoverare tra le proprie file, oltre al neo vincitore della Coppa Italia 2011, altri promettenti equipaggi che si sono distinti con prestazioni di tutto rilievo in vari appuntamenti di prestigio del calendario sportivo nazionale.


GLI ALTRI ALFIERI TDP RALLYCLUB 2011

UNA STAGIONE ALL’INSEGNA DEL SUCCESSO La Taglio di Po Rallyclub ha potuto vantare, oltre al titolo nazionale di Coppa Italia conquistato da Eros Finotti, numerosi piazzamenti di rilievo in vari appuntamenti ai quali gli agguerriti equipaggi iscritti, con i colori del sodalizio polesano, hanno preso parte. Mauro Peris che, con una Peugeot 106 di classe FA5, ha ottenuto un ottimo secondo posto di classe nella splendida Ronde delle Dolomiti Bellunesi disputata sul mitico Passo Giau. Anche il rodigino Mirko Dalla Villa ha voluto lasciare il proprio segno in questo 2011 con due secondi posti: il primo ottenuto nel Formula Driver di Canaro (Rovigo) ed il secondo nel Rally Internazionale Città di Scorzè


nella classe FA5. Alessio Zuccali ha invece onorato i colori TDP con il terzo gradino del podio, alla guida della nuovissima Renault Twingo, nel Rally del Bellunese considerato uno degli appuntamenti piÚ impegnativi di tutto il Triveneto. A chiudere la rosa nel migliore dei modo ci ha pensato Stefano Trevisiol che in tre uscite ha collezionato una vittoria e due secondi posti andando a trionfare nella gara di casa, il Rally della Marca Trevigiana, per poi piazzarsi a ridosso del vincitore al Dolomiti Bellunesi e all’Alto Friuli.

PAGINA 41


RASSEGNA STAMPA

Tuttorally Gennaio

PAGINA 42


La Voce 17 Novembre

Gazzettino 16 Novembre


RASSEGNA STAMPA

La Voce 25 Ottobre

Gazzettino 24 Ottobre

PAGINA 44


Gazzettino 28 Giugno

PAGINA 45


RASSEGNA STAMPA

La Voce 4 Agosto


La Voce 22 Giugno

PRESENTI SULL’ARTE DEL TRAVERSO VOL. 6 Le riprese più spettacolari della stagione 2011 di Eros Finotti sono state inserite all’interno sesta edizione de “L’Arte del Traverso”. Una produzione a cura di Belluno Video.

PAGINA 47


Un particolare ringraziamento a Samantha, Agata, i miei genitori, Michele, i colleghi di lavoro, Matteo Turatti, Stefano Lovisa, Paolo Vianello, Stefano Busatto e i meccanici Massimo e Manuel.

technical partners




Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.