Enpa#news venerdì 28 novembre 2014

Page 1

ENPA#NEWS

Venerdì 28 novembre 2014

ENPA#NEWS Newsletter dell'Ente Nazionale Protezione Animali Onlus | www.enpa.it | ufficiostampa@enpa.org

Mucca Camilla: Enpa regala un futuro sereno alla "fuggitiva di Vinci"! Si è conclusa venerdì 21 novembre l'operazione ENPA di salvataggio di Mucca Camilla. La sua storia era nata il 16 Luglio 2014 quando, rinchiusa in un allevamento di Vinci, era fuggita ed aveva iniziato la sua fuga in cerca della libertà. Per più di un mese Camilla visse senza vedere sbarre, né giogo, senza essere usata, ma calpestando terra ed erba al posto del cemento e godendo nella sua fuga del sole e della pioggia. Il 20 Agosto 2014 Camilla viene trovata, catturata e messa in lista per la macellazione. Ora è stata trasportata da ENPA in una azienda agricola dove vivrà per tutti i giorni della sua vita naturale, felice e soprattutto libera. ! "Un'operazione dal grande significato simbolico" commenta Marco Bravi, Responsabile Comunicazione e Sviluppo Iniziative di ENPA che ha guidato l'operazione "con cui vogliamo sensibilizzare su quanta poca differenza ci sia fra gli animali d'affezione e da reddito. Anche questi ultimi desiderano, come ha dimostrato Camilla, libertà ed autonomia, dimostrando caratteri distinti ed individualità non comuni. Il fatto poi che tutto questo sia successo a Vinci, ove ebbe i natali il grande Leonardo che affermò 'verrà il giorno che l'uccisione di un animale sarà trattata alla stregua di quella di un uomo' ha aggiunto ulteriore significato a questa operazione per il cui buon esito ringrazio Antonio Fascì e il medico veterinario Giovanni Ferrara, la cui collaborazione è stata fondamentale". (24 novembre) !

Richiami vivi. Condanna più vicina per l'Italia. L'Enpa: Il governo promuova finalmente il rispetto delle regole europee! «Una sanzione imminente e annunciata, che dimostra come le associazioni animaliste e ambientaliste avessero ragione nel volere chiudere la barbarie dei “richiami vivi”. Lo avevamo detto e ripetuto: la risposta del Governo italiano alla messa in mora da parte dell'Ue per violazione della direttiva


ENPA#NEWS

Venerdì 28 novembre 2014

“Uccelli”, risposta contenuta nella legge sulla competitività, rappresentava un pasticcio normativo, nel tentativo di salvare la vergognosa pratica dei richiami vivi e non sarebbe stata accettata dall'Europa. Oggi, con il parere motivato previsto dalla procedura d'infrazione, anticamera del deferimento alla Corte di Giustizia, la Commissione Europea ribadisce con forza l'improrogabile necessità di abolire la cattura dei migratori per farne dei veri e propri “fischietti viventi”.» Lo dichiara l'Enpa, che prosegue: «Governo e Parlamento procedano subito all'adeguamento normativo alle regole comunitarie, un gesto opportuno per chiudere dignitosamente il semestre di presidenza italiana dell'Unione. La pratica dei richiami vivi ha rappresentato un grave danno ambientale non solo per il nostro Paese ma per la biodiversità internazionale e una evidente violazione della normativa contro il maltrattamento ai danni degli animali, date le note condizioni di detenzione e di autentica tortura praticata sull'avifauna, prigioniera a vita, al buio per lunga parte dell'anno, spesso condannata alla dolorosa muta forzata». (27 novembre)!

Daini, l'Enpa scrive al ministro dell'Ambiente: Ascolti i cittadini, no agli abbattimenti a Ravenna! Visti il disinteresse, l'insensibilità e l'indifferenza della Provincia di Ravenna che contro ogni logica scientifica e contro la volontà degli stessi cittadini, continua a voler regalare ai cacciatori la possibilità di sparare ai daini della pineta di Classe (Ravenna), la presidente nazionale dell'Enpa, Carla Rocchi, si appella direttamente al Ministro dell'Ambiente per chiedere un suo autorevole intervento come “custode” di quel patrimonio indisponibile dello Stato rappresentato dalla fauna selvatica.! «L'abbattimento dei daini è stato duramente contestato da decine di migliaia di cittadini che si sono mobilitati contro quello che rappresenta un ulteriore regalo ai cacciatori – dichiara la presidente nazionale dell'Enpa -. I daini di Classe, come tutti gli esemplari di fauna selvatica, costituiscono patrimonio indisponibile della collettività (legge 157/92); un patrimonio che, ciononostante, viene "svenduto" ai cacciatori, i quali potranno non soltanto uccidere gli animali, ma addirittura acquistare i capi abbattuti».! «Molte invece sono state le soluzioni, alternative all'abbattimento, prospettate alla Provincia; tra queste la sterilizzazione dei capi e anche quella, estrema, della cattura e dello spostamento dei daini in altre aree – prosegue Rocchi -. E si tratta spesso di proposte suggerite dai privati cittadini; proposte meritevoli di essere esaminate con attenzione, non certo di essere bocciate a priori: la vita degli animali, come riconosciuto dal diritto nazionale e internazionale, è una priorità assoluta».! Con l'occasione, l'Enpa ricorda che è paradossale coinvolgere i cacciatori nella gestione faunistica, dal momento che sono proprio loro - con le politiche dei ripopolamenti venatori – i principali responsabili degli squilibri della biodiversità e dei danni che ne conseguono. Pertanto, se si vuole realmente proteggere la natura occorre partire dallo stop ai ripopolamenti, non certo dal massacro degli animali. Uno sterminio che, come dimostra l'esperienza passata, è del tutto inadeguato a risolvere situazioni di presunto sovrappopolamento. (24 novembre)!

! !


ENPA#NEWS

Venerdì 28 novembre 2014

Violenza sulle donne, l'Enpa: È strettamente correlata ai maltrattamenti animali ! C'è una stretta correlazione tra i maltrattamenti contro gli animali e la violenza contro donne e bambini. A dimostrarlo sono ricerche, condotte da molti anni soprattutto negli Stati Uniti e in Spagna, le quali dimostrano come i due fenomeni vadano spesso di pari passo. Lo rende noto l'Enpa in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. ! «I maltrattamenti ai danni degli animali rappresentano un indicatore importante che, purtroppo, non è sempre indagato e tenuto nella dovuta considerazione e talvolta è addirittura ignorato». Spiega il direttore scientifico dell’Enpa, Ilaria Ferri, che prosegue: «Per questo è opportuno che vengano denunciati i casi di maltrattamento su animali e che siano considerati come importanti segnali di disagio di una problematica a più ampio spettro nell’ambito di una famiglia o di una relazione nella quale sono a rischio non solo gli animali, ma tutta la componente più fragile: le donne e i bambini».! In Italia, la professoressa Pagani, ricercatrice del Cnr, sottolinea nelle sue ricerche che i bimbi vittime di comportamenti violenti tendano poi a riprodurli sugli animali, evidenziando così che all’interno di talune famiglie esiste un sistema di coercizione e di sistematica crudeltà che il bambino a sua volta sfoga con chi è più debole di lui. «Non è difficile immaginare quali siano le conseguenze sullo sviluppo emotivo, psicologico e culturale del bambino – prosegue Ferri -: la violenza diventa parte del suo codice comportamentale, lo strumento con cui, specie da adulto, egli si rapporta con il mondo. Uno strumento che non conosce confini di specie: dagli animali alle donne il passo è breve».! Le ricerche hanno evidenziato che negli Usa dagli anni 70 ad oggi più del 70% delle donne che ha subito abusi ha segnalato che i loro aguzzini avevano minacciato di ferire i loro animali o lo hanno poi fatto, e che più del 30% delle madri maltrattate ha segnalato analoghi comportamenti messi in atto a danno degli animali domestici.! Tra il 25% e il 50% delle donne maltrattate tra le mura domestiche non abbandona la casa, anche per timore che i loro animali possano essere vittime di violenza, mentre il 40% delle donne riferisce di essere stata costretta a partecipare ad atti sessuali con animali. E ancora: il 50% degli stupratori ha commesso atti di crudeltà verso gli animali da bambino o da adolescente, mentre il 30% dei pedofili ha commesso atti di crudeltà verso animali.! Denunciare il maltrattamento contro gli animali dunque è un atto di civiltà che non si limita al diritto e al rispetto di tutti gli animali, ma influisce anche sull’intero ambito familiare nel quale viva l’affermazione della violenza. (25 novembre)!


ENPA#NEWS

Venerdì 28 novembre 2014

Enpa piange Giovanna Buscaroli, presidente della Sezione Enpa di Lugo, improvvisamente scomparsa! Giovanna Buscaroli, presidente della Sezione Enpa di Lugo (Ravenna) è improvvisamente deceduta la scorsa notte (25 novembre ndr) nella propria abitazione. L'Enpa, che si unisce al cordoglio dei familiari di Giovanna, piange la scomparsa di una persona da sempre in prima linea nella lotta per la difesa dei più deboli. Come presidente della Sezione Enpa di Lugo, Giovanna è stata molto attiva sul territorio con azioni e iniziative che hanno dato un contributo fondamentale per la difesa dei quattro zampe. Di Giovanna ricordiamo infatti i banchetti finalizzati a promuovere le adozioni dei “trovatelli”, l'impegno giornaliero presso il canile comprensoriale di Lugo e l'infermeria per i “gatti di strada” realizzata nei pressi della città romagnola. Erano le attività che lei più amava. Ed è proprio per questo che vogliamo ricordare Giovanna mentre la mattina esce di casa per andare a trovare i suoi amati randagi o i mici assistiti nell'infermeria costruita proprio grazie al suo impegno animalista. (25 novembre) !

Dal sole del Madagascar alle brume della Brianza. Cinque cuccioli orfani arrivano al canile di Monza ! "Madagascar" è il titolo di un famosissimo film di animazione nel quale alcuni animali viaggiano dallo zoo di New York alle lussureggianti foreste di quest’isola africana. La storia che vi vogliamo raccontare inizia proprio in questa splendida isola ed è anch’essa la storia di un viaggio. ! Nei dintorni di un villaggio turistico del Madagascar girano numerosi cani randagi in cerca di cibo. Una cagnolina, più intraprendente di altri, entra nel villaggio anche per un altro scopo: trovare un luogo sicuro dove partorire i suoi cuccioli. Il primo di luglio, in una dei tanti bungalow, vengono alla luce sei piccoli cani che sono in tutto e per tutto identici alla mamma. ! Ma la vita dei randagi, si sa, è piena di pericoli, e dopo una settimana la cagnolina non si presenta più per il consueto allattamento. I sei piccoli vengono allora “adottati” da alcuni generosi ragazzi italiani che si trovano nel villaggio per lavoro. Con quello che possono trovare in un villaggio turistico malgascio, organizzano turni di allattamento e riescono, miracolosamente, ad allevare tutti i cuccioli fino allo svezzamento. ! C’è però un problema: i giovani hanno ormai terminato il periodo di lavoro e devono fare ritorno in Italia. Impossibile lasciare i cuccioli sul posto. Parte immediatamente una catena di solidarietà con


ENPA#NEWS

Venerdì 28 novembre 2014

l’Italia, che viene raccolta da “I casi del cuore”, uno speciale servizio dell’Enpa ospitato dalla pagina facebook nazionale (https://www.facebook.com/enpaonlus). ! E proprio dalla sede nazionale della Protezione Animali parte la soluzione per ospitare i sei piccoli orfani. Dopo aver regolarizzato con un apposito passaporto la situazione giuridica e sanitaria dei cani, intestandoseli personalmente, i ragazzi riescono in due riprese a fare partire tutti i cagnolini insieme a loro. E dopo un volo di undici ore, eccoli in Italia. Uno di essi trova immediata adozione, per gli altri cinque l’ospitalità è fornita dall’ENPA di Monza e Brianza. ! Ed è così, che dal sole del Madagascar Duda, Giorgio, Calzetta, Occhiali e Marta arrivano tra le brume del capoluogo brianzolo accolti con amore ed entusiasmo dai volontari. Ora si trovano nel canile di Monza in via Buonarroti 52 in attesa delle ultime formalità burocratiche (registrazioni presso l’anagrafe canina regionale), pronti per essere adottati e per trovare affetto e una casa per tutta la vita in Brianza. (26 novembre)!

Vanno in Sicilia per una vacanza e adottano una "trovatella"! «Al Sud non sappiamo affrontare l'emergenza randagismo, siamo abituati a veder i cani e a voltarci dall'altra parte, mentre i Boglietti si sono subito prodigati; per le nostre zone, il loro è un gesto fuori dal Comune». Queste le parole con cui la vicepresidente della Sezione Enpa di Piazza Armerina (Enna), Tiziana Incardona, insieme alla presidente Patrizia Spagnolo, ha salutato l'adozione della cagnolina “Enna” da parte di una coppia di Cuneo, Marinella Rittà e Gianni Boglietti, che si trovava in Sicilia per trascorrere un periodo di vacanza.! Mai avrebbero pensato i coniugi che il loro viaggio si sarebbe concluso con una new entry in famiglia; invece quando hanno intravisto la cagnetta sul bordo della strada che collega Resuttano e Piazza Armerina non sono rimasti indifferenti. E così, prima di raggiungere la nota località turistica si sono fermati per sincerarsi delle condizioni dell'animale, poi – al ritorno – per lasciarle un po' di cibo. Non senza avere allertato la locale Sezione dell'Enpa circa la presenza del cane “Enna” e di un'altra quattro zampe che aveva da poco dato alla luce dei cuccioli.! La decisione di compiere il “grande passo” è stata presa il giorno dopo quell'incontro inaspettato: “Enna” non sarebbe rimasta sulla strada ma avrebbe raggiunto i suoi nuovi amici in Piemonte, non appena compiute tutte le operazioni di rito per formalizzare l'adozione. ! Sulla strada è invece rimasta la compagna di avventure di “Enna”, perché un suo allontanamento avrebbe messo in pericolo la sopravvivenza dei cuccioli, nascosti da qualche parte tra le campagne ennesi. Naturalmente, la Protezione Animali di Piazza Armernia non si è dimenticata di lei e sta facendo il possibile affinché anch'essa possa trovare una famiglia accogliente. (26 novembre)!


ENPA#NEWS

Venerdì 28 novembre 2014

Guardie Zoofile Enpa di Salerno e Carabinieri in azione contro i cacciatori di frodo ! Ancora bracconaggio nelle campagne del Salernitano. Dopo l’operazione con cui il 16 novembre le Guardie Zoofile Enpa di Salerno avevano sorpreso a Ceraso (Salerno) un cinghialista che aveva appena abbattuto esemplari appartenenti a fauna particolarmente protetta (tra cui: fringuelli, verzellini e frosoni), pochi giorni fa un nuovo intervento ha portato alla denuncia di un altro “cinghialista” mentre si stava dedicando ad attività venatorie vietate dalla legge. Oltre ad essere stato deferito all’autorità giudiziaria per aver abbattuto fringuelli, specie particolarmente protetta, l'uomo è stato segnalato per esercizio della caccia in giorni diversi da quelli prescritti. Una sanzione, questa, che comporta la sospensione della licenza per un anno. Un secondo cacciatore è stato sorpreso con avifauna protetta nel carniere. I fatti si sono svolti a Sicignano degli Alburni (Salerno), dove le guardie dell’Enpa di Salerno erano in servizio di vigilanza; sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della locale stazione che hanno provveduto, d'intesa con le Guardie Zoofile, al sequestro delle armi, del munizionamento e dell’avifauna abbattuta. L’Enpa di Salerno ringrazia i Carabinieri di Sicignano: la collaborazione tra volontari e forze di polizia è fondamentale per la tutela del territorio. (26 novembre)!

L'Enpa di Novara organizza una lotteria per migliorare la pavimentazione dei box del canile ! La Sezione Enpa di Novara ha promosso una lotteria con estrazione in programma per il 14 dicembre alle ore 18.00 presso il bar Caffè Santos di via XX Settembre 45 a Novara, in occasione di un aperitivo vegetariano natalizio. In palio ci sono fantastici premi: al primo biglietto estratto andrà un Tv Led 24’’ Full HD LG, al secondo una mountain bike da donna, al terzo un tablet ASUS memopad 7’’. L’elenco completo dei 40 premi in palio e il regolamento della lotteria sono disponibili sul sito internet www.enpanovara.com o sulla pagina facebook “Rifugio ENPA Novara Onlus”.! I biglietti possono essere acquistati direttamente presso il canile negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al sabato dalle 14.30 alle 17 e la domenica dalle 10 alle 12) oppure presso “negozi amici” dell'Enpa di Novara (l'indirizzo è sulla pagina Facebook della Sezione). Il costo dei biglietti è di € 1,00 l'uno; il ricavato sarà destinato a finanziare alcuni interventi di manutenzione ordinaria al Canile Rifugio di Via del Gazzurlo, in modo particolare per rendere più confortevole per gli animali la pavimentazione dei box. (26 novembre)!

Cacciatori "scatenati" nel Pavese: una cagnetta e una maialina tra le "vittime collaterali" ! “Caccia selvaggia” nelle campagne pavesi dove gli spari delle “doppiette” sempre più vicini alle case (in violazione della vigente normativa) sono costati la vita ad una cagnetta e ad una maialina tailandese, uccise in due distinti episodi. La cagnetta, un esemplare di cane corso, è stata colpita durante la sua passeggiata perché aveva osato bisticciare con i cani del cacciatore; l'uomo, pensando di non essere visto, non ci ha pensato due volte e le ha sparato un primo colpo alla zampa seguito da un secondo – ravvicinato – con cui l'ha freddata. L'uccisione della cagnetta Roxy, molto simile alle esecuzioni di stampo mafioso, è stata seguita da lontano dai proprietari dell'animale, i quali, sostenuti da alcuni vicini di casa, hanno rincorso il cacciatore fino al parcheggio - solitamente usato dalle “doppiette” -


ENPA#NEWS

Venerdì 28 novembre 2014

dove aveva trovato rifugio. Solo l'intervento dei Carabinieri ha riportatola calma tra persone esasperate per le continue incursioni delle doppiette in prossimità delle zone abitate. Tra l'altro, secondo quanto spiegato dai proprietari di Roxy alla Provincia pavese, l'uccisione della cagnetta sarebbe avvenuta a 50 metri dalla loro abitazione e sarebbe stata del tutto volontaria perché in quel caso, vista anche la fucilata ravvicinata, non c'era proprio modo di confonderla con un cinghiale o con un altro animale.! Ed è stato uno sparo ravvicinato anche quello che, pochi giorni dopo Roxy, ha ucciso una maialina tailandese accudita come animale d'affezione. In questo caso i due cacciatori hanno superato ogni limite perché non solo hanno sparato a soli 20 metri da un'abitazione ma hanno anche cercato di sottrarre il corpo del povero suino, trascinandolo via. I due hanno desistito da tale proposito soltanto quando il proprietario della maialina, incredulo per l'accaduto, li ha rincorsi tra i campi senza però riuscire a raggiungerli. E nella loro fuga i cacciatori non hanno esitato a disfarsi dei loro cani, abbandonandoli. (26 novembre)!

Gheppio ferito a colpi di fucile. L'Enpa di Ischia: "Pochi controlli da parte delle associazioni venatorie"! “Frattura esposta all’omero dell’ala sinistra con interessamento dell’intera ala ”. E' questo il primo responso del veterinario di fiducia della Protezione Animali ischitana, che nella giornata di ieri ha visitato il gheppio preso in consegna dalle Guardie Zoofile dell’associazione. Si tratta di un esemplare giovanissimo soccorso da un cittadino nella campagna di Buonopane (Ischia) e poi affidato alle guardie zoofile Enpa del nucleo di Napoli che operano sull'isola.! «E' disarmante dover prendere atto di quanto sia facile, ad Ischia, sparare impunemente e ferire un uccello appartenente a una specie protetta – denuncia Carmela Paolella, responsabile della delegazione ischitana della Protezione Animali – e di quanto invece sia difficile porvi rimedio salvando la vita al povero gheppio. Il fatto che tali animali vengano abbattuti deliberatamente dovrebbe farci riflettere sull'inciviltà di coloro i quali continuano ad imbracciare armi da fuoco. Un solo cacciatore che non rispetta le regole, con una sola cartuccia può fare compiere danni irreparabili».! I volontari dell'Enpa da sempre sono in prima linea contro il bracconaggio ma la lotta è impari visto che gli agenti della Forestale, che dovrebbero contrastare i cacciatori di frodo, si contano sulle punta delle dita a fronte di un vero e proprio “esercito” composto da oltre un migliaio di cacciatori, i quali agiscono indisturbati e senza controlli. Dal canto loro, tranne sparute eccezioni, le associazioni venatorie (Enalcaccia, Federcaccia, Arcicaccia, Anuu, Liberacaccia, ecc...) con le loro schiere di guardie venatorie non risulterebbero essere presenti o attive - come dovrebbero – nel contrasto al bracconaggio. ! «A cacciare di frodo sono sempre i soliti personaggio e sempre nello stesso posto – aggiunge Carmela Paolella – spesso nei paraggi delle proprie abitazioni o nelle loro terre, lasciate volutamente accessibili dall’esterno per scaricare ogni responsabilità in caso di rinvenimento di trappole e richiami. Di loro si conoscono anche le generalità ma è difficile coglierli in flagranza di reati. Per fortuna, sono sempre più numerosi i bracconieri denunciati dai cittadini e questo ci fa ben sperare che in futuro su tale pratica si possa finalmente scrivere la parola fine». (25 novembre)!


ENPA#NEWS

Venerdì 28 novembre 2014

“L'alimentazione naturale", il 5 dicembre a Gattinara (Vercelli) tornano gli appuntamenti con l'Enpa di Borgosesia ! Venerdì 5 dicembre a Gattinara (Vercelli) tornano gli appuntamenti serali promossi dall'Enpa di Borgosesia (Vercelli) con un focus dedicato all'alimentazione naturale, che vede la partecipazione del consulente Marco Bo. Nel corso dell'incontro sarà possibile capire come acquisire maggiore consapevolezza sul rapporto tra cibo e salute, fondamentale per sapere quali cibi consumare e in quale quantità per mantenere una condizione di benessere psico-fisico. L'appuntamento è per venerdì 5 dicembre alle ore 21 a Gattinara (Vercelli) presso Villa Paolotti, in corso Valsesia 112. (24 novembre)!

“La vendetta dei broccoli" sostiene le sterilizzazioni di cani e gatti dei rifugi sardi ! Ad un mese di distanza dalla sua uscita in libreria “La vendetta dei broccoli”, l'ultimo libro di Diana Lanciotti, registra un grande successo e si appresta a fornire un aiuto concreto ai quattro zampe della Sardegna grazie al sostegno diretto ad una campagna di sterilizzazioni. Lo rende noto l'autrice che ha deciso di devolvere il ricavato (diritti compresi) per porgere una mano ai “pelosi” meno fortunati. Ne parla la stessa Diana Lanciotti in un'intervista che può essere letta cliccando sul link qui di seguito: http://urlin.it/12d9b8. (26 novembre)!

Venerdì 28 novembre a Roma riflettori puntati sulla presentazione del libro "I custodi della porta ! Conto alla rovescia, a Roma, per la presentazione del libro dal titolo "I Custodi della Porta. Colloqui con il mondo segreto degli animali” in programma per venerdì 28 novembre a partire dalle ore 18 presso il bistrot vegetariano Lizard, in via Virginia Agnelli 96/98. ! Scritto dalla presidente di “SOS Gaia”, Rosalba Nattero, il libro si focalizza sul meraviglioso mondo degli animali – descritto attraverso i loro occhi -; un mondo nel quale essi sono considerati tutti come portatori di diritti e come una fonte di conoscenza alla quale gli uomini dovrebbero attingere. ! Per info: Grotta di Merlino 338.3130044, grottadimerlino-roma@libero.it. (26 novembre)!

Proprietari in ansia per la gatta Milù, scomparsa a Roma dal 17 ottobre ! I proprietari della gatta Milù, una splendida micia di sei mesi dal pelo bianco con qualche macchia nera, sono ancora in apprensione. Non hanno più notizia della loro amica dal 17 ottobre giorno in cui Milù ha perso la strada di casa a Roma in zona Eur, tra via Ardeatina e via Millevoi. Secondo i proprietari è possibile che la gatta sia stata presa in carico da un gattile o che si sia fermata presso una colonia felina. L'appello è che chiunque intraveda Milù o comunque che le somigli, ne dia immediata comunicazione a Claudia (340.1875798) e Giovanni ( 320.3297428) – anche via mail all'indirizzo gpierandrea@gmail.com – entrambi sono molto in ansia per la loro amica pelosa e non vedono l'ora di riabbracciarla. (25 novembre)!


ENPA#NEWS

Venerdì 28 novembre 2014

Nelle scorse settimana, centinaia di cani salvati dal canile alluvionato di Latina ! Miracolo a Latina. Nelle settimane passate, grazie ad una grande gara di solidarietà alla quale hanno partecipato anche i volontari Enpa, centinaia di cani sono stati salvati dal canile di Latina invaso dalle acque senza che nessuno degli animali alluvionati perdesse la vita. Un risultato straordinario, questo, reso possibile dal coraggio, dalla premura e dalla dedizione di tutti coloro si impegnano quotidianamente per assistere i più deboli. (27 novembre)!

! LA VITA E’ PIENA DI BUONE OCCASIONI PER AIUTARE GLI ANIMALI: ANCHE A NATALE! ! Ebbene si: l’ENPA è già proiettata al Natale e pensa sia una delle migliori occasioni per fare del bene, “donando voce a chi non ne ha”!! Proprio per questo è disponibile un intero catalogo online tutto dedicato al Natale: una vasta scelta di prodotti, da quelli più tradizionali, come il “Panenpa” o il “calendario da tavolo”, a quelli più originali, come l’elegante lampada notturna a forma di farfalla, gli spiritosi ombrelli ranocchio e topolino o gli allegri fermaporta cane e gatto; non mancano le idee per i più piccoli con il “gatto equilibrista” e altri simpatici gadget. Novità 2014 è il “Natale per le aziende” dedicato a tutte quelle imprese che vogliono augurare serene feste contribuendo a un progetto di solidarietà: la scelta è tra diversi prodotti culinari, tutti vegani, disponibili sia nella versione dolce che in quella salata e confezionati in originali confezioni natalizie.! Il dono degli articoli Enpa è un doppio motivo di gioia per chi lo riceve e per chi, dopo aver già troppo sofferto a causa dell’uomo, godrà di un nuovo prezioso sostegno al proprio benessere.! Lo speciale catalogo Natalizio Enpa è disponibile al link: http://www.comunicazionesviluppoenpa.org/ enpashop/index.php?cPath=99!

! ! !

fb.com/enpaonlus twitter.com/enpaonlus issuu.com/enpaonlus youtube.com/mediaenpa


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.