obesità: trattamento endoscopico

Page 1

TRATTAMENTO ENDOSCOPICO Do/. Pietro Sche7no





TRATTAMENTO ENDOSCOPICO •  La chirurgia bariatrica è considerata al momento il “gold standard” per la terapia dell’obesità patologica.

•  L’endoscopia offre possibili tra2amen4 endoluminali

Protesi

Suturatrici per la restrizione gastrica.


ENDOSCOPIA : protesi


INDICAZIONI AL POSIZIONAMENTO DEL PALLONE INTRAGASTRICO




COMPLICANZE •  La maggior parte dei pazien4 lamenta nausa, vomito e crampi addominali nelle 24-48 ore successive al posizionamento del BIB, sintomi di breve durata che, tu/avia, nel caso persistano possono rendere necessaria una sorveglianza in ambiente ospedaliero per il rischio di disidratazione o di ipokaliemia, o addiri2ura la rimozione del BIB (nel 5% dei casi). •  Le altre complicanze documentate sono rare, con un’incidenza del 2.8% in un’ampia serie di casi analizzaO . Tra quelle tardive, lo sgonfiamento spontaneo del BIB si presenta con incidenza variabile da 0 a 30%, probabilmente perché alcuni medici preferiscono lasciare il BIB in sede oltre il tempo massimo raccomandato di 6 mesi. L’aggiunta alla soluzione fisiologica uOlizzata per il riempimento del palloncino di 10 cc. di blu di meOlene, un colorante vitale escreto per via renale, perme/e di riconoscere precocemente eventuali perdite del BIB. •  L’esofagite, segnalata fino al 18% dei casi, giusOfica il frequente ricorso a terapia anOsecreOva con inibitori di pompa protonica durante l’intera durata del tra/amento endoscopico.


ENDOSCOPIA CHIRURGICA


ENDOSCOPIA : endobarrier •  La terapia EndoBarrier™ e’ un presidio innovaOvo realizzato per supportare i pazienO e rio/enere un controllo metabolico sul diabete di Opo 2 e garanOre una perdita di peso. •  e’ un nuovo tra/amento che e’ a cavallo tra la terapia farmacologica e la chirurgia. Si esegue facilmente e rapidamente senza alcuna incisione posizionandolo endoscopicamente. •  L’esperienza clinica suggerisce che il disposiOvo mostra immediaO benefici sui pazienO affe7 da un livello significaOvamente alto di emoglobina glicata (HbA1C). Inoltre gran parte dell’esperienza clinica dei pazienO rivela una significaOva perdita di peso. •  I daO clinici inoltre confermano un prolungato effe/o (anche successivo alla rimozione del disposiOvo) nel gesOre l’insulino resistenza cosi come l’impa/o sui fa/ori di rischio cardiovascolari, incluso gli elevaO livelli lipidici e di pressione sanguigna. •  Infine daO clinici evidenziano che la terapia Endobarrier™ produce effe7 molto simili all’intevento chirurgico di bypass intesOnale senza avere i rischi chirurgici dello stesso. (procedura endoscopica).


ENDOSCOPIA : endobarrier


Il nome completo di questo strumento chirurgico è

OverS4tch™ Endoscopic Suturing System

ne/o risparmio di degenza, cosO e rischi correlaO alla procedura ne/amente rido7 rispe/o ad un intervento laparoscopico/laparotomico eseguiO in un paziente già precedentemente operato. Si tra/a di un disposiOvo che viene introdo/o a/raverso la bocca nello stomaco del paziente e consente di pra4care delle vere e proprie cuciture per ripris4nare le dimensioni perse, in modo minimamente invasivo. La tecnica è sostanzialmente priva di importanO effe7 collaterali, non vi sono cicatrici e minimi i rischi di problemaOche post-operatorie. L’intervento è generalmente eseguito in modalità di day-hospital ed il paziente torna alle normali a7vità nel giro di 48 ore.


ENDOSCOPIC SLEEVE GASTROPLASTY il sistema OverSOtch, che consente l’esecuzione di suture totalmente endoscopiche mediante l’uso di un gastroscopio olympus bicanale. Questa metodica è già stata uOlizzata nel mondo per 10000 casi, è già approvata dalla FDA americana e rappresenta una validissima opzione per i pazienO che dovrebbero andare incontro ad un intervento chirurgico maggiore.


ENDOSCOPIC SLEEVE GASTROPLASTY PAZIENTI CANDIDABILI ALLA ESG •  PazienO con indice di massa corporea (BMI) inferiore a 40 senza comorbidità •  con un BMI di 30-35 con iperlipidemia, diabete di Opo 2 o apnea no/urne •  Coloro che hanno cicatrici addominali da lesioni o procedure precedenO








ESG •  La procedura è stata proge/ata per essere permanente, tu/avia i punO possono essere rimossi (resOtuendo allo stomaco il normale volume) Procedura reversibile •  La procedura è relaOvamente nuova, essendo stata sviluppata nel 2012, tu/avia i daO mostrano perdita di peso persistente fino a 3 anni. Si prevede che ci possa essere un po 'di recupero di peso quando i punO si sciolgono o si rompono, tu/avia questo può essere evitato evitando l'eccesso e il vomito.


Quali sono gli effeS collaterali e i rischi? •  Gli effe7 collaterali dopo la procedura possono includere dolore addominale, nausea, crampi e vomito, che si riducono al minimo con terapia farmacologica e scompaiono entro 3-4 giorni dalla procedura •  I rischi di complicanze sono sorprendentemente pochi. Non ci sono staO decessi documentaO con questa procedura con oltre 8000 casi che sono staO eseguiO in tu/o il mondo. Ci sono rischi di sanguinamento e infezione, ma il rischio totale è inferiore all'1%. •  Finora, le complicazioni che sono avvenute sono state in grado di essere gesOte con tra/amento endoscopico, farmaci o procedure minori. Nessuna complicazione ha ancora richiesto un intervento chirurgico, tu/avia c'è il rischio che ciò possa essere necessario.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.