2 minute read

Il mondo degli imballaggi ha un futuro con Bobst le ultime novità per il settore cartotecnico

L’AZIENDA SVIZZERA HA UNA MISSIONE, GUIDARE ATTIVAMENTE LA TRASFORMAZIONE DEL SETTORE DA UN MONDO MECCANICO A UNO DIGITALE E DA MACCHINE DI PRODUZIONE A SOLUZIONI DI PROCESSO PER TUTTO IL FLUSSO DI LAVORO, FONDANDO DI CONSEGUENZA LA SUA STRATEGIA SU CONNETTIVITÀ, DIGITALIZZAZIONE, AUTOMAZIONE E SOSTENIBILITÀ. RISULTATI FINANZIARI POSITIVI GIÀ PER LA PRIMA METÀ DEL 2021 CONFERMANO CHE LA VISIONE DI BOBST È QUELLA GIUSTA

Il Gruppo Bobst ha avuto un buon inizio nel 2021 con un’acquisizione di ordini eccezionalmente importante da dicembre 2020. Ciò è dovuto principalmente a offerte molto interessanti, alla ripresa degli acquisti di tecnologie per l’imballaggio dopo il difficile 2020 e al graduale progresso della campagna vaccinale. Il gruppo Bobst prevede di realizzare nella prima metà dell’anno 2021 vendite per circa 650 milioni di CHF rispetto ai 524 milioni di franchi del primo semestre 2020, che è stato influenzato negativamente dai lockdown per la pandemia. Il Gruppo prevede di raggiungere un risultato operativo (EBIT) positivo e un risultato netto in pareggio per i primi sei mesi dell’anno 2021 rispetto a un risultato operativo (EBIT) di -25 milioni di CHF e a un risultato netto di -30 milioni di CHF nei primi sei mesi del 2020. I motivi principali del significativo miglioramento sia del risultato operativo (EBIT) che del risultato netto sono l’aumento delle vendite, nonché l’impatto positivo della trasformazione del Gruppo avviata nel 2020. Questi sono i numeri, ma vediamo le ragioni di questi risultati: “una tecnologia che aiuta brand owner e aziende di trasformazione a migliorare la qualità, l’efficienza e il controllo in maniera sostenibile, in un momento in cui queste qualità sono più importanti che mai”, ha commentato Jean-Pascal Bobst, CEO del gruppo Bobst durante la conferenza stampa lo scorso giugno. A seguire una breve presentazione delle novità per il settore del cartone teso e del cartone ondulato.

Advertisement

PACK PER LA RIDUZIONE DEI TEMPI DI AVVIAMENTO

Tutte le fustellatrici Bobst saranno disponibili con questa opzione, che rende più facile e semplice la preparazione di ogni nuovo lavoro. Le caratteristiche includono un nuovo schermo da 15’’ al mettifoglio per un’impostazione più rapida dei sistemi di registro ottico Bobst, il sollevamento automatico del pallet nel mettifoglio per ciascuna nuova impostazione di lavoro e l’ergonomia HMI migliorata, incluso un processo più semplice per le griglie automatiche non stop. Il Pack, che assicura una riduzione di 15 minuti dei tempi di avviamento, comprende anche TooLink, per la connessione automatica di macchina e utensili.