2 minute read

Viaggiare con i bambini: ecco alcuni consigli utili

di Monia Carriero

Stagione tanto attesa sia dai più grandi che dai più piccoli, con il sole che padroneggia le giornate, l’estate è il momento perfetto per pianificare una vacanza in famiglia. Viaggiare con i bambini, oltre che permettere di vivere momenti indimenticabili con la propria famiglia, stimola la curiosità e le capacità intellettive dei più piccoli.

Advertisement

È importante organizzare nei minimi dettagli questo tipo di soggiorno: quando si viaggia con i bambini è consigliato scegliere mete adatte a loro e mettere in atto alcuni accorgimenti. Dai piccoli ai grandi spostamenti, l'elemento fondamentale è la sicurezza del piccolo che fa assumere alla vacanza una nota diversa rispetto a quella delle coppie o dei gruppi di amici.

Il primo step fondamentale per i genitori è quello di scegliere un alloggio sicuro e che rispetti le normative igienico-sanitarie. Se si viaggia con un neonato è importante avere sempre a portata di mano alcuni accessori quali una provvista di pannolini, giochi per il viaggio, creme solari, eventuali farmaci e vasetti di pappette pronte se il bambino ha superato i sei mesi.

Dopo aver preso tutte le misure protettive per il piccolo, se si è intenzionati a viaggiare in auto non è consigliabile farlo nelle ore notturne, poiché la stanchezza della giornata può inficiare la lucidità. Ma non solo, anche le ore di punta sono da evitare in quanto ci si potrebbe imbattere nel traffico e il bambino potrebbe avvertire stress. Inoltre è utile fare delle pause e durante il viaggio

Il 2023 è il primo anno con il vostro bebè?

O per chi ha già un figlio, andare in vacanza con i bambini può risultare non stressante se sono scelte delle mete giuste. Da Disneyland Paris, agli spostamenti con il camper per gli amanti dei viaggi on the road, dal treno, all'aereo, una serie di consigli sono utili per godere la meritata vacanza con i propri bambini mangiare qualche snack: il viaggiatore passeggero può intrattenere il bimbo con dei giochi da viaggio.

Se il viaggio sarà in treno è opportuno scegliere i posti vicino le uscite, punto favorito per i suoi spazi ampi, ideali per il passeggino. Per chi sceglie di viaggiare in aereo è importante coprire il piccolo in modo adeguato, per proteggerlo dall’aria condizionata.

Un consiglio per gli amanti dei viaggi on the road è il camper, ottimo mezzo di trasporto per vivere una vacanza in famiglia. Il camper può essere adattato, rendendolo uno spazio confortevole per il piccolo. Inoltre è importante puntare sulle aree di sosta attrezzate per i bambini. In Italia ce ne sono molte, dal Lago di Garda alla Puglia. Se si vuole trascorrere una vacanza lontani dall’Italia con il camper sono ben attrezzate la Spagna e la Francia. Rimanendo in tema Francia, una vacanza all’insegna del divertimento per i più piccoli è Disneyland Paris, immenso parco divertimenti a tema che richiama ogni anno molte famiglie permettendo di trascorrere una vacanza nel divertimento più puro, tra attrazioni e spettacoli.

MAGAZINE