1 minute read

Viaggio tra i mari più blu d’Italia. Sono 458 le spiagge premiate

di Monia Carriero

Il 2023 incassa risultati eccezionali. Sono state premiate 458 spiagge, le quali hanno ottenuto delle bandiere in merito alla salvaguardia delle acque pulite, alla protezione e gestione degli stabilimenti balneari. Un risultato sorprendente, che sicuramente, incornicia un carattere costruttivo dell’uomo nei confronti della natura.

Advertisement

relativi alle acque di balneazione e ai servizi offerti.

Quest’anno, si è svolta la 37esima edizione delle Bandiere Blu, premiando ben 226 comuni italiani, per un totale di 458 spiagge con 17 new entry, pari a circa un quarto delle spiagge italiane e all’11% delle spiagge premiate a livello mondiale.

Questo riconoscimento non viene assegnato solo per le acque pulite, ma ci sono altri 32 criteri di valutazione che annualmente sono rivisti e perfezionati. Tra questi rientrano la funzionalità degli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti, la percentuale di allacci fognari, l’accessibilità e l’inclusività. Inoltre

Sono arrivate buone notizie, sul fronte italiano, riguardo la tutela dei mari. Come da tradizione, ogni anno viene celebrata l’assegnazione delle bandiere blu e il 2023 vede dei risultati eccezionali.

Analizzando i dati, dal 2016 ad oggi ci sono più bandiere. In questi anni è aumentata la consapevolezza di come la tutela delle acque e la salvaguardia del Pianeta siano di primaria importanza e come sia compito della collettività prendersene cura. In questa direzione si collocano le Bandiere Blu: si tratta di un riconoscimento internazionale, creato nel 1987, conferito dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle zone costiere europee che riescono a soddisfare determinati parametri vengono tenuti in considerazione la sicurezza dei bagnanti, l’arredo urbano, la mobilità sostenibile, l’educazione ambientale dei cittadini, la valorizzazione della natura e le diverse iniziative per una convivenza tra uomo e natura, soprattutto nel periodo estivo.

In questa edizione 2023 il primo posto è stato assegnato alla Liguria con 34 località premiate, seguita dalla Puglia con un totale di 22 riconoscimenti. Con 19 Bandiere troviamo poi la Campania, la Toscana e la Calabria. Le Marche conquistano 18 bandiere, mentre la Sardegna ne conferma 15. L’Abruzzo ne conferma 14, la Sicilia invece 11 e il Lazio e il Trentino 10. L’Emilia Romagna rimane con 9 bandiere e con 5 la Basilicata. La Lombardia e il Piemonte, pur non essendo circondati dai mari, conquistano rispettivamente 5 e 3 bandiere. Infine ne sono state riconosciute 2 per il Friuli Venezia Giulia e il Molise.

Le 458 spiagge che hanno ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu sono visibili nell’elenco completo delle coste italiane e dei lidi interni in tutte le regioni sul sito: www.bandierablu.org