Artic Design Catalogo Natale 2011

Page 1

www.articdesign.it


Ciao! Benvenuti in Artic Design! Presenti dal 2009, il nostro obbiettivo è quello di suggerirvi e offrirvi splendidi accessori per la casa e regali unici. Questo è il nostro primo catalogo di Natale, scopri la nostra collezione di decorazioni e idee regalo e preparati per un Natale dal tocco scandinavo!













Tradizioni Natalizie Finlandesi La Finlandia è il paese di Babbo Natale e ogni bambino finlandese sa che Babbo Natale vive sul monte Korvatunturi in Lapponia. Infatti ci sono moltissime renne in Lapponia e perché mai Babbo Natale non dovrebbe vivere dove ci sono le sue renne? In Finlandia il giorno di Natale inizia con la colazione tradizionale a base di pudding di riso, denso e cremoso che viene servito caldo e decorato con cannella e zucchero. Dopo la prima colazione segue un compito molto importante: andare a prendere l'albero di Natale e decorarlo, anche se oggi molte famiglie lo fanno già qualche giorno prima di Natale! In Finlandia tutti i negozi chiudono a mezzogiorno e nella piazza principale della città di Turku, quando la campana della Cattedrale suona le dodici, viene letta la dichiarazione della "Pace di Natale". Questa amatissima tradizione natalizia finlandese è così apprezzata e seguita da essere trasmessa in diretta dalla TV nazionale. La cerimonia si conclude con l'esecuzione con tromba dell'inno nazionale. Dopo il pranzo di Natale piuttosto leggero, molte persone si rilassano facendo una calda sauna, questo è un buon modo per liberarsi dalle tensioni prima che arrivino gli ospiti per la cena. La cena, ovviamente, è una festa. Ci sono prosciutto cotto nel forno e arrosto di maiale accompagnati da sformati di carote e riso, patate e fegato, tutti piatti tradizionali natalizi. Poi ci sono molti tipi di pesce tra cui aringhe e salmone e i dolci di Natale si distinguono tra i Joulutorttu (paste a forma di stelle di Natale guarnite con della marmellata di prugna) e i Piparkakku (biscotti allo zenzero a forma di fiori, mezzelune e stelle e folletti). La bevanda natalizia per eccellenza si chiama Glögi ed assomiglia molto al buon vin brulé che si beve sulle Alpi. Dopo cena molte famiglie visitano come da tradizione il cimitero per lasciare delle candele sulle tombe dei propri cari; migliaia di luci si riflettendo così sulla neve e gli alberi creando una scena meravigliosa. Infine in tarda serata si sente bussare alla porta, è finalmente arrivato Babbo Natale che chiede: "Ci sono bambini buoni in questa casa?". Naturalmente ci sono sempre e così Babbo Natale può consegnare loro i regali e i bambini gli cantano canzoni tipiche natalizie prima che riprenda il suo viaggio attraverso ogni casa del mondo. ( from http://www.family-christmas-traditions.com/Christmas-traditions-in-Finland.html)

Buon Natale - Hyvää Joulua!


Contatti: info@articdesign.it www.articdesign.it http://www.articdesign.blogspot.com/


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.