Radon - Chi fa cosa in Toscana

Page 1

Chi fa cosa in Toscana

Radon Radon

Cosa fare e a chi rivolgersi per avere informazioni sulla distribuzione di radon in Toscana e per conoscere i livelli di concentrazione nella propria abitazione

Per avere informazioni sulla distribuzione media di radon in Toscana è possibile rivolgersi all’Unità operativa Radioattività e amianto di ARPAT che supporta la Regione per le azioni di contenimento dei rischi connessi all’esposizione al radon. È inoltre possibile visitare il sito Web di ARPAT per consultare i risultati dell’indagine conoscitiva sulla distribuzione della concentrazione di radon negli ambienti di vita e di lavoro.

Per sapere quanto radon c’è nella propria abitazione, il modo più affidabile è misurarne la concentrazione avvalendosi di laboratori (pubblici o privati) accreditati, o riconosciuti oin attesa di riconoscimento, che garantiscano il possesso dei requisiti di cui all’art. 155 comma 2 D.Lgs. 101/20. La singola misura di radon ha generalmente un costo non superiore a qualche decina di euro. ARPAT non effettua queste misure per soggetti privati ma solo nell’ambito di indagini e attività promosse da o con l’accordo della Regione Toscana.

Per gli aspetti relativi alla salute connessi alla presenza di radon è possibile rivolgersi ai Dipartimenti di Prevenzione delle ASL che sono l’organo di prevenzione, promozione della salute e vigilanza sia in ambienti di vita che di lavoro. Informazioni possono essere reperite anche presso il sito Web dell’Istituto Superiore di Sanità.

P T FI SI LI GR MS LU P I PO AR
20 Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana ARPAT
Rn
86
Radon 222.017
AGENTI FISICI

Per avere informazioni sulla distribuzione media di radon in Toscana è possibile rivolgersi all’Unità operativa Radioattività e amianto di ARPAT.

ARPAT non effettua misurazioni del radon per privati, ma solo nell’ambito di indagini e attività promosse insieme alla Regione Toscana.

Per sapere quanto radon c’è nella propria abitazione, il modo più affidabile è misurarne la concentrazione avvalendosi di laboratori (pubblici o privati) accreditati

Per gli aspetti relativi alla salute connessi alla presenza di radon, è possibile rivolgersi ai Dipartimenti di Prevenzione delle ASL o presso il sito Web dell’Istituto Superiore di Sanità.

Sezione: www.arpat.toscana.it/documentazione/brochure/chi-fa-cosa www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/radioattivita/radon

PT FI S LI GR MS LU PI PO AR
CHI FA COSA IN TOSCANA
Radon
www URP
Per informazioni ambientali contattare: urp@arpat.toscana.it 800 800 400 Numero Verde Designed by Freepik Elaborazione grafica ARPAT, 2023
Sito
ISS ASL Rn Radon 222.017 86
ASL - Dipartimento di Prevenzione
Web

Articles inside

Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.